Crema di crema ai carciofi

Domenica 09 Dicembre 2012

Ogni volta che vado al mercato o dal fruttivendolo sto male quando vedo gettare i gambi dei carciofi come se fossero uno scarto… per me sono una prelibatezza e se il commesso di turno si azzarda a tagliarli via lo fermo con perentorio ALT!

Vi starete chiedendo che ci faccio con questi gambi… beh, me li mangio un po’ in tutte le salse, ma soprattutto li uso per fare un deliziosa crema, di cui va ghiotta pure la mia bimba, che solitamente le verdure le tiene a debita distanza!.

Occorrente

• 10 gambi di carciofo
• Una fisca di aglio
• Uno scalogno
• Olio di oliva, un cucchiaio
• Olio extravergine di oliva, un cucchiaio
• Mezzo limone
• Un cubetto di pecorino o di grana padano

Pulire i gambi dei carciofi, togliendo la parte esterna, filamentosa e dura.

Tagliarli a rondelle. In una padella mettere un cucchiaio di olio di oliva, la fisca d’aglio e lo scalogno. Accendere il gas e far rosolare.

Aggiungere i gambi di carciofo e, dopo un paio di minuti, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Quando l’acqua sarà evaporata aggiungerne ancora in modo da portare avanti una cottura in umido.

Quando saranno cotti, spegnere il fuoco e trasferire nel mixer insieme con il pecorino tagliato in piccole scaglie, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e il succo di mezzo limone scarso.

Frullare a fondo fino a ottenere una crema omogenea.

Il composto ottenuto lo potete utilizzare come patè sulle tartine per un aperitivo o come condimento per la pastasciutta…in ogni caso vi farà fare un figurone!

commenta magazine
P align=justify>
Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.