App per mamme e bambini!

Venerdì 07 Dicembre 2012

app per bambiniPare che sia ufficiale: non è vero che possediamo, per averli acquistati, smartphone e tablet. Sono loro che possiedono noi e, senza ombra di dubbio, si impossesseranno dei nostri bambini appena essi si renderanno conto che ci sono delle cose simpatiche, dette applicazioni, che ti fanno giocare e divertire, dopo averle premute col ditino.

Chi segue Baby Bazar sa che abbiamo a cuore il riuso, l’ecologia, un nuovo modo di consumare e di gestire il denaro, ma siamo anche molto attenti alle innovazioni tecnologiche e una delle chiavi del successo dei nostri negozi sta proprio nella gestione informatica degli stessi. Anche la nostra presenza online ci contraddistingue per l’apertura e il desiderio di essere sempre aggiornati, di condividere informazioni e consigli. Siamo dunque interessati alle novità, tra le quali possiamo mettere anche l’uso degli smartphone purché questo avvenga con buon senso, soprattutto se in casa ci sono dei bambini piccoli.

Possiamo quindi consigliarvi alcune applicazioni simpatiche, utili e divertenti, tenendo sempre d’occhio il fatto che non dobbiamo dipendere troppo da loro, dobbiamo privilegiare i momenti di relazione e di gioco con i nostri bambini, proponendo loro il più possibile materiali naturali e semplici.

Giocare con qualche app deve costituire un diversivo, un momento da vivere con eccezionalità.

Eccone qualcuna di utile per intrattenere i bambini (anche piccoli) in qualche momento particolare della giornata, o quando abbiamo bisogno che i piccoli stiano fermi e non ci scappino da tutte le parti (capita a tutti, ogni tanto, di stare in coda alla posta!).

app per bambnini

Talking Baby Hippo (Android market e Itunes): è una delle più diffuse, adatta a bambini anche piccoli. Compare sullo schermo un ippopotamo che ripete le cose che dice il bambino, soffre il solletico, ama i palloncini e le carote.

Shape Builder (solo Itunes) è un puzzle adatto ai bambini di età prescolare. Sullo schermo compare una figura da comporre trascinando alcune forme nella corretta posizione. Una volta creata l’immagine corretta, l’app propone il nome dell’oggetto e lo definisce con la sintesi vocale in inglese.

iMontessori 11 colori (solo itunes): si tratta di un gioco adatto ai bambini dai quattro anni in su, gioco delle spolette del materiale didattico di Maria Montessori. Lo scopo è accoppiare le tessere dello stesso colore. In questo modo il bambino impara il concetto di ‘uguale’ in modo pratico e divertente.

Memory il classico Ravensburger, che si può anche tarare sull’età del bambino, con un numero maggiore o minore di tessere.

Un’altra app divertente, semplice, adatta ai piccoli, è Tavolozza: il bambino può disegnare con il dito sullo schermo del tablet e può scegliere se il suo dito è un pennello, una matita, un colore a cera, un pennarello e via dicendo.

Alcune di queste app, in effetti, sono migliori di un qualsiasi cartone animato, perché il bambino è attivo e non passivo, mentre “ci gioca”. L’importante è che non se ne faccia un uso esclusivo o eccessivo.

Buon divertimento!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.