Piadine e fagioli messicani

Lunedì 03 Dicembre 2012

Devo fare una confessione: sono una cuoca piuttosto scadente. O meglio; so cucinare, ma mi annoia, quindi le mie ricette sono tutte veloci, semplici, che richiedono un dispendio minimo di tempo, ingredienti e sbattimento.
Devo ammettere che certe mie ricette (la maggior parte sono adattamenti "con quello che offre il frigo" di ricette che trovo in rete -la piadina credo di averla rubata a Giallozafferano- o sui libri che parenti e amici si ostinano a regalarmi) sono particolarmente buone, questa ha avuto l'approvazione anche del marito, quindi sono tranquilla, è ottima!

Allora partiamo con i fagioli messicani. Qui non è complicato, si prende la scatola si apre e si versa in pentola a scaldare, noi, aggiungiamo, per aumentare le quantità un barattolo di fagioli borlotti non scolati e mezzo barattolo di conserva di pomodoro, spezie secondo il gusto e mezzo cucchiaino di zucchero (toglie l'acido, lo consiglio per tutti i sughi al pomodoro!). Coperchio e via, finché il tutto non si rapprende.

Passiamo ora alle piadine, la vera rivelazione di un sabato pomeriggio.

Ingredienti:

200 gr acqua tiepida (la ricetta dava in alternativa latte, ma con l'acqua è buonissma!)
2 gr di bicarbonato
Un cucchiaino di sale
500 gr di farina di manitoba (o altro tipo di farina...)

In una ciotola abbastanza grande versare la farina, il bicarbonato, il sale e, poco per volta l'acqua tiepida.
Manipolare il tutto per 10 minuti finché l'impasto assume una consistenza compatta ma elastica. Lasciar riposare coperto per ameno mezz'ora.

Ora stendete l'impasto e dividetelo in dischi alti pochi millimetri. Devono stare nella padella, quindi non fateli troppo grandi. I miei erano più ovali che cerchi, questo perchè li ho spianati ina seconda volta per renderli più sottili.

A questo punto si cuociono i dischi in una padella (possibilmente di ghisa che tiene davvero bene il calore). Ci mettono davvero un attimo per ogni lato, quindi state attenti a non bruciarli. Se si formano delle bolle schiacciatele con la forchetta.

Ed ecco! La cena è pronta. fagioli messicani e piadine!

Si, i puristi del gusto si rovolteranno, ma posso garantire che l'accoppiata merita davvero.

Chiaramente le piadine potete abbinarle con quello che più vi piace. Sono ottime anche da sole con un goccio di olio.

A questo punto buon appetito!!

 

commenta magazine