Obiettivo: regali di Natale senza stress 2

Martedì 11 Dicembre 2012

Avete letto vero la prima parte di questo articolo? Se così non fosse correte a rimediare. Qui continuiamo con

qualche consiglio

Acquistare abbigliamento on line può andar bene per i bambini, ma dall'adolescenza in avanti non è una buona idea acquistare senza provare il capo, per cui limitatevi a questa fascia d'età.

Invece via libera agli accessori di ogni tipo: borse, portafogli, portachiavi, oggettistica, sciarpe, guanti, anche dalle fogge più particolari,che magari nei negozi tradizionali, specialmente se non vivete in una grande città, non troverete di certo.

Esistono molti shop sul web specifici per maternità econaturale, che vendono anche giocattoli per bambini (i miei preferiti sono quelli di legno o quelli ispirati alle scuole montessoriane o steineriane).

Non mancano poi i prodotti per l'igiene e la cosmesi tradizionale ed ecobio: in questa seconda categoria potrete trovare siti di persone appassionate, che scelgono con cura ogni singolo prodotto e ve lo descrivono accuratamente nei minimi dettagli. Acquistando in questo modo aiuterete anche piccole realtà imprenditoriali, magari portate avanti da mamme che si sono rimesse in gioco lavorativamente, gestendo un'attività da casa.

Un'altra strategia potrebbe essere quella di cercare l'oggetto che vi interessa, digitando direttamente il suo nome su Google: i risultati saranno moltissimi e c'è il rischio di venire sommersi da molto 'rumore' dei dati (cioè cose che non coincidono per niente con quello che stavamo cercando), ma il tentativo può riservare piacevoli scoperte.

Su facebook poi è in crescita la nuova tendenza di aprire pagine da parte di hobbisti, che abitualmente vendono le loro creazioni nei mercatini itineranti, ma che hanno trovato nel social network una vetrina di largo impatto e totalmente gratuita: in questi stand virtuali potrete trovare molti pezzi unici, creazioni hand made originalissime, di solito personalizzabili, che vanno dalle borse di stoffa, lana e uncinetto ai cappelli, all'oggettistica, bigiotteria e moltissimo altro. Questi artigiani potrebbero abitare nella vostra zona, in modo da potervi mettere d'accordo per acquistare comodamente ciò che avete scelto scegliendo orari e giorni, oppure lontani, ma ugualmente disponibili all'accordo per la spedizione.

Esistono anche e-shop per prodotti alimentari, dove potrete scegliere il classico cesto natalizio di delizie del palato, oppure scovare un prodotto raro (per lo meno dalle vostre parti) o con caratteristiche particolari (una torta sacher originale, prodotti biologici e tipici, vini o altro). C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Non parliamo poi dei libri: è vero, e sono una delle prime a sostenerlo, che un acquisto fatto in una vera libreria è un'esperienza inimitabile, che arriva a coinvolgere anche la vista, l'olfatto, il tatto e molte altre cose di proustiana memoria, ma NON se dovete entrare in un posto superaffollato solo per il fatto che è Natale e con pochissimo tempo da dedicare all'esperienza. Quindi, continuate a frequentare le librerie fisiche, sempre e comunque, perché sono insostituibili, ma in casi di emergenza, via di ecommerce! Troverete cataloghi infiniti e qualsiasi cosa possa interessarvi, pronta per la consegna.

Stesso discorso per la musica: per favore, non scaricate Mp3, ma conservate il gusto di possedere un bell'album intero, che ha senso proprio nella sua completezza (ma questa è un'altra lunga storia!).

E infine viaggi o pacchetti di esperienze (cene in ristoranti particolari o cuochi a domicilio, un salto col paracadute, un pomeriggio in una SPA, un massaggio rilassante e molto altro): se ne trovano ormai di tutti i gusti e per tutte le tasche. Solitamente nei centri commerciali o nelle agenzie di viaggi, ma possono tranquillamente essere acquistati on line, senza bisogno di intermediari.

Una volta fatto il vostro acquisto, comincerete a ricevere a casa quello che avete ordinato oppure potrete scegliere in molti casi, di far recapitare direttamente al domicilio del vostro amico o parente quello che avete comprato per lui. Molti siti permettono di spedire come regalo all'indirizzo indicato e fanno anche il pacchetto. Con gli acquisti fatti, potrete poi, con calma, a casa vostra, dedicarvi all'impacchettamento, dopo aver acquistato carte da regalo, fiocchetti, bigliettini, penne colorate e quanto vi suggerirà la fantasia. Questo potrebbe essere un bel momento da condividere con i bambini, che possono essere coinvolti, in un clima festoso, nella realizzazione di disegni e decorazioni personalizzate (molto più di impatto del pacchetto fatto frettolosamente, se pure impeccabilmente, dalla commessa di turno).

Ecco qua. In poche semplici mosse, senza scomodarsi troppo dalla propria scrivania, è stato possibile arrivare alla vigilia con regali per tutti, scelti anche con maggiore attenzione che andando di persona, con un packaging originale e dei biglietti unici e fatti a mano, con del tempo passato con i figli e del tempo per rendervi conto davvero del Natale che arriva.

Un ultimo consiglio, che esula decisamente dall'indirizzo tecnologico che ho dato alle parole precedenti, ma che tengo comunque in grande considerazione: e se alcuni doni fossero proprio fatti a mano da noi? Biscotti, dolci, conserve, l'albero genealogico della famiglia ad una nuova coppia o ad un nuovo nato, oggetti ai ferri o all'uncinetto se ci dilettiamo, o quant'altro la vostra fantasia possa suggerirvi. Il dono migliore non è il più costoso o il più alla moda, ma quello fatto 'ad personam' con il cuore!

Tanti auguri a tutti!

commenta magazine

Silvia Alessandrini Calisti Silvia Alessandrini Calisti su Facebook

Silvia Alessandrini Calisti

Sono mamma, web writer, ex bibliotecaria; amo conoscere cose, persone, situazioni e mettermi in gioco ogni giorno.

Nel magazine di Baby Bazar parlerò di percorsi della maternità a metà strada tra vita reale e web. Argomenti di cui parlo anche nel blog che curo: Club delle mamme Marchigiane.