I film che fanno Natale

Martedì 18 Dicembre 2012

Natale. Tempo di vacanze, che tradotto in linguaggio “mammesco” significa tempo (prezioso) da trascorrere con i nostri figli.

Perché non fare, quindi, una bella scorta di film da vedere con i nostri bambini, per divertirci insieme, ma anche per riflettere sul significato di questa festa? Un classico natalizio, che sicuramente non può mancare nelle nostre videoteche, è il Canto di Natale di Charles Dickens nei suoi adattamenti cinematografici.

Ne esistono davvero tanti, ma ve ne proponiamo tre, che dovrebbero accontentare davvero tutti. Per i più piccini c'è la versione disneyana classica, con zio Paperone nei panni dell'avaro Scrooge e Paperino, tanto per cambiare, del nipote affezionato, mentre Topolino è il fidato e povero segretario. Il film è contenuto nel DVD Il Bianco Natale di Topolino,  che raccoglie alcuni cortometraggi sul Natale.

In alternativa alla squadra Disney, c’è una versione rivisitata della storia con Barbie nei panni di una protagonista capricciosa, dall’animo arido come Scrooge. Canti e bei vestiti fanno da cornice. Barbie e il canto di Natale  è il titolo del DVD.

Per i più grandi e coraggiosi da non perdere è A Christmas Carol, l’ultima versione Disney della storia, fedele al testo che di più non si può, diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Jim Carrey, che, per l’occasione, è stato trasformato dal computer sia in un inquietante Ebenezer Scrooge, che negli Spiriti del Natale passato, presente e futuro.

Dopo l’incontro con i fantasmi, regaliamoci una rigenerante visita al Polo Nord a bordo di un treno speciale, il Polar Express, alla scoperta della reale esistenza di Babbo Natale. Sarà un viaggio magico, in cui il protagonista comprenderà, prima di raggiungere la meta, i valori della vita, la fede e la fiducia verso il prossimo. E’ il trionfo dei buoni sentimenti.

E che Natale sarebbe senza Piccole Donne? Le quattro sorelle March ancora oggi sono maestre di vita. I sacrifici che queste piccole donne affrontano per sostenere una realtà familiare difficile, a cominciare dalla povertà portata con grande dignità, sono un meraviglioso esempio per tutti noi, non solo per i più piccoli. Che tenerezza vederle impegnate a risparmiare e a realizzare con le loro mani i regali di Natale per la loro mamma!

Anche se non è un classico, non ci facciamo mancare The family Man , una favola moderna, che ha come protagonista un uomo di successo, Jack Campbell, interpretato da Nicholas Cage, alle prese con un angelo che lo proietterà in una dimensione a lui sconosciuta. Si ritroverà all’improvviso padre e marito della fidanzata abbandonata anni addietro per inseguire fama e successo in nome del dio Denaro. Ma si sa, Natale è il momento giusto per vedere il mondo in un’altra prospettiva!

È ancora un angelo a cambiare la vita George, protagonista de La Vita è meravigliosa, splendido film in black and white diretto da Frank Capra e interpretato da James Stewart, che nella notte di Natale ha deciso di farla finita. Le difficoltà della vita trionferanno sulla disperazione, grazie all'amore, all'amicizia e ai valori della famiglia che George ritroverà riunita attorno all’albero di Natale, perché il bene trionfa sempre, anche nei momenti più bui.

E se al posto di un angelo apparisse una tata a stravolgere la vita? Provare per credere. Ci sono riuscite Mary Poppins e Tata Matilda.

Ma c’è anche Mrs. Miracle - Una tata magica, che piomba in casa di un papà rimasto vedovo troppo presto con due bimbi pestiferi che lo fanno “andar di matto”. Il protagonista, come nelle più belle favole, troverà anche l’amore.

Dulcis in fundo, Mamma ho perso l’aereo. I figli si divertiranno, ma attenzione. Se appartenete alla categoria delle mamme ansiose, ripetete con me.. è solo un film! E non tentate neanche per scherzo di immedesimarvi in quella povera mamma che si accorge di aver dimenticato il figlio ad aereo decollato. Ci penserà il protagonista, Macaulay Culkin, a rendere spassosa la storia del monello più famoso dei nostri tempi!

commenta magazine

Mamme al cinema Mamme al cinema su Facebook

Mamme al cinema

Siamo un gruppo di mamme, amiche e allo stesso tempo psicologhe, scrittrici, blogger. Siamo accomunate dalla passione per il cinema e dall’entusiasmo con cui approcciamo creativamente al nostro ruolo di educatrici.

Amiamo il cinema e per il magazine di Baby Bazar vorremmo occuparci anche di quello. Potete seguirci sul blog Mamme al cinema.