I regali che fanno felice la neo mamma....

Che le prime settimane a casa con Gaia sono a dir poco tribolanti lo ho già detto.

Ho anche già detto che i parenti migravano a casa nostra con il loro carico di doni e complimenti. Quello che non ho detto è che la maggior parte (per non dire la quasi totalità) dei doni è composta da un invidiabile campionario di tutine e pagliaccetti taglia 0 mesi. Nella più rosea delle possibilità (vostro figlio è o molto piccolo o prematuro) queste tutine possono essere usate per circa un mese, se il bambino appena nato ha una corporatura normale, queste tutine verranno usate per circa una settimana.

Se vostro figlio è un concentrato di cellulite e adipe come Gaia nelle sue prime settimane di vita, queste tutine verranno subito relegate nell’angolo del “se nasce un bambino a qualche conoscente...

Faccio qui di seguito quindi una lista che i vari amici dei genitori del nascituro potranno usare, per evitare che un'altra povera famiglia venga sommersa da uno tsunami di pagliaccetti taglia 0.

  • Pannolini, lo posso garantire, non è squallido, è utile. I pannolini hanno il terribile difetto di costare un mutuo e volatizzarsi all’istante… Meno escursioni all'ultimo minuto dovranno fare i neo papà per andarli a procurare, meno la famiglia rischierà lo sfascio;
  • Generi di prima sopravvivenza: considerate la nuova famiglia alla stregua di un gruppo di sfollati. Una neo-mamma, di solito, ha un'idea abbastanza chiara di dove sia la cucina, e di come si riempia una pentola di acqua per la pasta, ma la questione finisce lì, tempo che l'acqua bolle, la suddetta si è gia dimenticata della pentola, dell'acqua e probabilmente anche del suo nome. Quindi largo a pasti prefatti, lasagne da scaldare nel microonde, insalate di riso da mangiare direttamente dalla scodella, e panini (possibilmente con molto salame e insalata: l'astinenza di 9 mesi tende a rendere le donne particolarmente sensibili al sapore di carne cruda);
  • Un paio d'ore di donna delle pulizie in casa, pare faccia molto borghese, ma potete credermi sulla parola, la neo mamma ve ne sarà eternamente riconoscente. Se appena prima dell'arrivo del nuovo nato in casa, era presa dalla frenesia e si aggirava per le stanze come un'invasata a lustrare argenteria e riorganizzare armadi, in pochi giorni la ritroverete senza neanche la forza di spostare la tazza della colazione dalla tavola.
    Avere qualcuno che in qualche ora riesca a far ritornare un appartamento da discarica a unità abitativa, non farà altro che far lievitare la sua autostima;
  • Se una donna delle pulizie vi pare troppo, potete decidere anche di regalare alla neo mamma 10 minuti di tempo, per fare una doccia, lavarsi i denti, sedersi sulla sedia a guardare il vuoto... Non sarà un regalo diretto esattamente al bambino, ma avere una mamma non prossima ad un esaurimento da doccia mancata, è sempre una bella cosa.

Ecco, questa è una lista, incompleta mi rendo conto, delle cose che potrebbero fare molto felice una neo-mamma, e di conseguenza un’intera famiglia.

Per altri suggerimenti, aspetto i vostri interventi. Buoni acquisti!

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.