Intervista a Laura di "Parole di Laura"

Martedì 08 Gennaio 2013

Io e Laura ci conosciamo da un po’ di tempo e per un po’ di tempo siamo anche state collaboratrici di un magazine che (ahinoi!) non ha avuto molta fortuna…ma comunque, sia io che lei eravamo, e penso lo siamo ancora, dell’idea che è stato bello finchè è durato.

Ecco quindi, che quando ho dovuto pensare a una blogger da intervistare mi è venuta subito in mente lei.

Laura ha aperto circa un anno fa il blog Parola di Laura e in men che non si dica si è ritrovata ad avere un seguito pazzesco!

Ha una fantasia incredibile ed è l’ideatrice di tantissime rubriche che poi girano in rete perché le altre blogger da lei prendono spunto… per farvi un esempio il nostro meglio della blogosphera nasce proprio da un’idea di Laura, siccome io sono una fan delle buone idee l’ho subito imitata mettendomi anche io alla ricerca del mio meglio della blogosphera

Comunque, bando alle ciance, mie, e largo ai giovani… dai Laura, prendiamoci sto tè con i biscotti e cominciamo a fare due chiacchiere…

Per prima cosa ti voglio chiedere come si fa ad aprire un blog e arrivare ad avere tutti i tuoi follower in così poco tempo. Raccontaci, qual è il tuo segreto?
Non ne ho uno giuro! In realtà questa cosa ha sorpreso molto anche me.

Quando hai aperto il blog ti immaginavi che avresti avuto tutto questo successo?
Ma il successo cos'è in fondo? Io non credo che si possa misurare con il numero di followers, o il numero dei commenti, secondo me fai una cosa bella quando riesci a trasmettere delle emozioni, e le persone che ti leggono te lo scrivono.
Dico sempre che ho aperto il blog convinta che nessuno mi avrebbe letta, e ammetto che vedere il contrario mi rende molto felice.

Cosa consiglieresti a chi decide di aprire un blog?
Di farlo con passione, di non pensare che deve essere un impegno fisso se non si ha voglia di scrivere alcuni giorni, che la condivisione è una cosa bellissima, ma altrettanto importante è rispettare le regole che spesso si violano nel web.
Avere un blog è bello, arricchente e permette di conoscere tante persone, ma si deve ricordare che il rispetto per gli altri rimane la cosa più imporatente anche in rete.
Spesso vedo il lavoro degli altri copiato, o usato senza citare la fonte, e questo è sbagliato. Non si deve essere professionisti per forza, ma professionali sempre.

So che il tuo sogno sarebbe di diventare una blogger di professione e ti stai muovendo in quella direzione. Ecco, se qualcuno avesse la tua stessa idea come dovrebbe muoversi e da dove dovrebbe cominciare?
Avere un'idea originale e crederci tanto, scrivere bene e lavorare tanto, mettendo in conto nottate in bianco e delusioni.
Iniziare da subito in una piattaforma che possa ospitare cambiamenti strutturali, e non pensare che basta pubblicare la ricetta del ciambellone per avere successo.
La blogosfera è piena di blog, ed emergere non è assolutamente facile.

Si dice che nel web ci sia spazio per tutti, sei d’accordo o pensi che per emergere si debba avere la cosidettà marcia in più?
Penso che bisogna avere qualcosa in più. Il web è meritocartico, ma si deve lavorare bene, ci si deve fare conoscere, e non sempre è facile, anzi non lo è quasi mai. La marcia in più può essere emergere nella tua nicchia, oppure entrare in una già esistente ma con idee che spiazzeranno. Poi io ancora non sono "emersa" quindi la mia è teoria, ma spero che lavorando tanto e tanto, io possa trovare il mio posticino.

Sei mamma di due bambini, che tipo di mamma sei?
Una mamma tranquilla, poco ansiosa, che cerca di trasmettere loro l'idea che il mondo è bello perchè è vario, e che qualsiasi forma di prevaricazione è da combattere.
Sono una sognatrice, e credo nella forza dei bambini di cambiare il mondo quando saranno loro gli adulti. Mi piace pasticciare, sono disordinata, e adoro usarli come cavie delle mie ricette ;)

Come trascorri le tue giornate? O meglio, come riesci a conciliare il seguire i bambini con il tuo “lavoro” di blogger?
Lavoro la mattina, nei ritagli del pomeriggio, e molto spesso la sera dopo cena, dopo averli messi a letto.
Diciamo che sto parecchie ore al pc e le occhiaie sono mie amiche :)

Sei ideatrice di parecchie rubriche…l’idea del “meglio della settimana” è stata tua, a spasso per food blogger si trova sul tuo blog, offri ai tuoi lettori molti spunti e spazi creativi…dove trovi tutte queste idee?
Non lo so, forse dal fatto che credo che nella vita sia bello condividere, e curando queste rubriche regalo a chi passa belle cose da leggere e guardare. Tra l'altro ho inaugurato una nuova rubrica "share your link", che vede protagonisti i lettori in prima persona, perché regala l'opportunità di inserire i loro progetti, che siano creazioni o ricette, una volta a settimana nel mio blog.

Ti ispiri a qualche blogger in particolare?
A tante blogger, Barbara- mamma felice, Alessia di casa organizzata, molte blogger americane che seguo con piacere, ma in realtà tutti i blog che leggo mi regalano qualcosa e cerco di farne tesoro.

Tuo marito ti appoggia in questa tua scelta?
Moltissimo, è la pesona che più di tutti crede in me, e questo è una grande forza per me.

Grazie Laura per la piacevole chiacchierata e in bocca al lupo per tutto da noi di BB Mag!

commenta magazine

Fabrizia Morello Fabrizia Morello su Facebook

Fabrizia Morello

Mi chiamo Fabrizia. Sono in ordine una donna, una moglie, una mamma di due adorabili maschietti, rispettivamente di 10 e 8 anni e sono esattamente tutto quello che volevo essere. In aggiunta più per hobby che per lavoro, da due anni sono Capogruppo Yves Rocher perché mi sono accorta di amare alla follia tutto ciò che riguarda la cosmesi e la cura del corpo vegetale. Mi sono creata un team di lavoro straordinario che mi permette di guadagnare qual cosina per me e mi sento più completa. I figli cresceranno ed avere un piccolo mondo solo per me mi fa sentire bene e mi appaga. Adoro leggere e scrivere per cui quando il favoloso BBMag mi chiama io rispondo!!!

Se volete informazioni sul marchio, se vi interessa entrare nel mio team o se volete solamente conoscermi mi trovate su fb, su twitter e su Instagram.