Fasce e marsupi porta bebè a Baby Bazar!

Venerdì 11 Gennaio 2013

fascia porta bebèNegli ultimi anni si sono diffuse alcune tecniche o modalità di gestire i bambini che potremmo definire di attachment parenting: uno stile genitoriale che asseconda i bisogni del bambino, favorisce la vicinanza e un accudimento ad alto contatto che è sempre più accreditato anche dagli esperti.

Portare i bambini con la fascia o con il marsupio rientra in questo stile e rappresenta molti vantaggi sia per il genitore che per il bambino.

Il genitore, portando il bambino in fascia o con il marsupio, mantiene una certa libertà di movimento, può ad esempio salire e scendere da un mezzo pubblico, fare qualche semplice lavoro al computer o in cucina senza bisogno di aiuto, senza dover appoggiare altrove il bambino, che mantiene una posizione comoda e può persino dormire. Quando si tengono i bambini in fascia in genere si hanno entrambe le mani libere e questo, in particolare per una neomamma, è un vantaggio davvero grande in una fase della propria vita in cui si è completamente assorbite da una nuova presenza che ci rende felici ma al tempo stesso mette alla prova la nostra resistenza fisica e scardina tutte le abitudini e la flessibilità che avevamo prima.

Il bambino, dal canto suo, è sempre a contatto con il genitore, ne sente il calore, ne percepisce l’odore. I neonati, in modo particolare, nelle prime settimane di vita non percepiscono ancora il corpo della loro madre come qualcosa di differente dal loro, non hanno alcuna consapevolezza e il contatto è fondamentale per preservare la serenità. L’utilizzo di fasce e marsupi favorisce la percezione di contenimento da parte del bambino, importantissima nei primi mesi di vita.

fascia porta bebè

Ci sono diverse modalità per portare i bambini:

- fascia e mei tai in cui i neonati sono fortemente a contatto e, nel secondo, possono avere il volto rivolto verso i genitore o verso l’esterno ed essere trasportati sia davanti che sulla schiena, quando sono un po’ più grandicelli;

- marsupio e zainetto: il primo, più flessibile, ci permette di tenere il bambino davanti a noi, rivolto nei primi mesi verso il genitore e poi verso l’esterno; il secondo utile soprattutto per fare lunghe passeggiate è dotato di uno schienale anatomico e morbidi spallacci regolabili, come un vero e proprio zaino da montagna.

Questo genere di supporti vengono utilizzati per periodi relativamente brevi (per qualche bambino solo un anno, per altri due o tre) e per questo è difficile che vengano rovinati o danneggiati. Nei negozi del riuso del network Baby Bazar si trovano fasce e marsupi usati in ottime condizioni e si possono portare in vendita i propri quando i piccoli di casa non ne vogliono più sapere o – più semplicemente – non ci stanno più. Acquistare un marsupio o una fascia usata è più economico che prenderla nuova e ci permette di provare un’esperienza nuova, senza spese eccessive e valutare se fa per noi.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.