I vocalizzi del cane

Domenica 20 Gennaio 2013

Vivere insieme a un cane non vuol dire soltanto fargli le coccole, dargli la pappa e poi uscire a fare una passeggiata ma bisogna anche capire i suoi stati d'animo.

E' un po' come quando i nostri figli sono piccoli... piangono ma non hanno sempre lo stesso pianto e noi mamme capiamo i loro bisogni.

Il cane non abbaia soltanto, fa tanti altri versi e anche il suo abbaiare ha un significato diverso a seconda della situazione.

Ma andiamo con ordine...

Abbaiare: un cane abbaia per difesa o per lanciare un avvertimento al branco; per gioco o per salutare ma anche per richiedere attenzioni.

Ringhiare: il significato più evidente del ringhio è sicuramente quello dell'avvertimento soprattutto se il cane è teso. Il cucciolo invece può ringhiare durante il gioco senza esprimere minacce per nessuno ma semplicemente perchè nel gioco imparano i comportamenti che avranno da adulti.

Ansimare: anche l'ansimare può assumere un diverso significato a seconda del contesto. Solitamente pensiamo a un cane che ansima perchè ha corso o perchè fa caldo; un cane può ansimare anche in caso di stress e quindi prende un significato di ansia e preoccupazione.

Grugnire: è un segno di soddisfazione (soprattutto se il cane è accanto al suo padrone) o di saluto

Ululare: in generale l'ululato ha significato di richiamo nei confronti del branco. Infatti se pensiamo a un lupo che si ritrova da solo per richiamare i suoi simili ulula. I nostri cani spesso ululano a causa di suoni particolari come ad esempio il suono delle campane o le sirene dei mezzi di soccorso e non tutte le razze lo fanno (è più naturale per quelle nordiche e per i lupoidi)

Uggiolare: si distingue dal gemito perchè è ripetuto ed ha una frequenza più alta. Il cane può uggiolare per sottomissione, per dolore o richiesta di attenzione ma anche per saluto.

Gemere: Il gemito è ripetuto meno frequentemente e ha un tono meno alto ma ha lo stesso significato dell'uggiolato.

Latrare: è caratteristico dei segugi quando inseguono la preda; è un segno di eccitazione.

Sbattere i denti: in caso di gioco è un chiaro segno di eccitazione, ma può essere associato anche al ringhio quindi in questo caso assume un significato di difesa o minaccia.

Sbuffare: è un monosillabo e a volte sembra quasi un mezzo abbaio un po' sottovoce. Sovente i nostri cani lo fanno quando sentono dei rumori prima di iniziare ad abbaiare (soprattutto i cani da guardia); ha un significato di allerta e richiamo di attenzione per un pericolo.

Urlare: con l'urlo il cane trasmette una forte paura o terrore sia durante un aggressione che in altri contesti che possono spaventarlo.

Quando ci sono i bambini è bene insegnargli queste linee di principio ma è ancora più importante vigilare SEMPRE per intervenire in caso di necessità onde evitare episodi di morsicature o vere e proprie aggressioni.

Per le foto di questo articolo si ringrazia Lisa

commenta magazine

Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.