Idee di sartoria per mamme creative!

Martedì 19 Febbraio 2013

sartoria creativaOggi assistiamo a un ritorno di alcune pratiche del passato, che fino a qualche anno fa sembravano anacronistiche e impossibili da far riemergere: la creatività in campo sartoriale, il knitting (lavoro a maglia, con i ferri) o, più semplicemente, il lavorare con la stoffa, sia per creare che per aggiustare, accorciare, sistemare capi per grandi e bambini.

Per le nostre nonne era una consuetudine, per noi una novità.

E la cosa bella è che non sono solo le donne di famiglia a occuparsi di queste attività: ai corsi di knitting, cosiddetti “knit cafè”, si vedono spesso anche ragazzi, padri di famiglia, studenti, maschi e femmine, quasi a superare un cliché che vorrebbe la donna madre di famiglia lavorare con la macchina da cucire o sferruzzare davanti alla stufa.

Ma cosa fanno questi innamorati della sartoria creativa e del knitting? E, soprattutto, che competenze servono per darsi da fare in questo senso?

Navigando sul web qualche risposta si trova e si trovano anche moltissime idee. Il fatto è che – come afferma Barbara, autrice del blog Mammafattacosìnon serve essere delle abili sarte per provare a realizzare qualche capo o anche solo qualche pupazzo per i propri figli, sfruttando la propria creatività. Si ha il diritto di provare, sperimentare e sbagliare, proprio come delle astute principianti. Il solo desiderio di realizzare qualcosa per i propri piccoli dovrebbe bastare per buttarsi a capofitto in una pratica che regala molta soddisfazione.

E così possono nascere piccoli pupazzi, o anche dei mostri, e pure…. dei concorsi a cui partecipare!

Sul sito Con il Cuore e con le mani, c’è una meravigliosa rubrica, il Cucimpara, adatta a chi non ha mai provato a cucire e vuole cimentarsi da neofita in sperimentazioni di sartoria creativa.

sartoria creativa

Anche il blog Un’idea nelle mani offre tutorial e proposte per mamme (e non solo!) che vogliono sperimentare cucito, maglia, uncinetto. Si trovano post con idee di riciclo in ambito sartoriale e in generale creativo.

Quindi, ce n’è per tutti! Chi sa come muoversi, chi è alle prime armi e ha bisogno di istruzioni e schemi di lavoro.

Qualche esempio?

Su questo sito si possono trovare tecniche per accorciare i pantaloni (anche senza cucire), oppure allargare la vita a gonne e pantaloni (sempre senza cucire).

Infine, sul bellissimo blog dell’americana Amanda Blake Soule, ci sono un’infinità di idee per riciclare avanzi di tessuto e per creare piccole borse, astucci, vestitini, scamiciati, pantaloni, corone da principessa, libretti di stoffa.

La creatività è democratica: tutti possono provare senza fare investimenti di denaro. Questa è una bellissima opportunità da sfruttare!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.