Sai cosa ti dico? Buona notte!

Sabato 02 Marzo 2013

Come migliorare la qualità del sonno? Sin dai tempi remoti, il sonno è stato al centro di diversi dibattiti, sia quando analizzato dal punto di vista salutistico che mistico.

Scientificamente, il sonno è definito come uno stato di riposo opposto alla veglia. Sappiamo che quando dormiamo, i nostri organi funzionano ugualmente a quando siamo svegli, che per un attimo lasciamo via i problemi a livello conscio e che in certi casi la nostra anima sperimenta una sensazione di libertà che ancora non abbiamo provato a occhi aperti...

Per i greci, Thanatos (morte) e Hypnos (sonno) erano fratelli e venivano rappresentati nelle raffigurazioni in forme simili; per questo motivo, da un punto di vista spirituale, il sonno è un esercizio alla morte e l'ipnosi un modo di svegliare il nostro inconscio per dare delle risposte a questioni cui la causa non risiede nei nostri presupposti di vita materiale.

Ma, perchè il sonno è così importante?
È attraverso il sonno pesante che muscoli e tessuti corporei danneggiati vengono riparati, permettendo al fisico di mantenersi in grado di funzionare; la fase REM (Rapid Eyes Movement, che caratteriza il sonno profondo) elimina le scorie prodotte dall’attività della mente e crea nuove sinapsi, facendo memorizzare e ricordare meglio le informazioni.

Vuoi rimane giovane a lungo? Allora fatti un buon sonno...
Dormire allunga la vita e contribuisce al risparmio energetico, salvando il pianeta. È anche comprovato che dormire in ambienti completamente bui contribuisce al miglior funzionamento della ghiandola endocrina pineale (responsabile della produzione di melatonina).
Attenti quindi, alle innoque lucine di standby degli apparati elettronici! I nostri occhi, anche chiusi, captano i loro raggi, e credendo sia l'alba, mettono in moto funzioni del nostro corpo che dovrebbe ancora riposarsi!

Ci metti più di 15 minuti ad addormentarti? Allora vuol dire che dormi male... Purtroppo, oggi siamo privati cronicamente di sonno. Anche se sono molte le persone che vorrebbero dormire meno, considerando il sonno una perdita di tempo o un’attività improduttiva, è stato dimostrato che una restrizione netta di sonno (dalle abituali 7-9 ore alle 5 ore per notte) aumenta la propensione a dormire nelle ore diurne. L’uomo moderno dorme ogni giorno almeno 1 ora di meno rispetto a quello che dovrebbe per sentirsi riposato e in buona efficienza psicofisica nel corso della giornata.

Tabella oraria del sonno per fascia di età:

Neonati                  16 ore
Bambini          10 a 12 ore
Adolescenti        8 a 9 ore
Adulti                 7 a 9 ore
Anziani               6 a 7 ore
Insonnia       Meno di 5 ore

Dormire meglio, come si fa?
Se vogliamo migliorare la qualità del nostro sonno, non basta soltanto prendere una tazza di camomilla prima di coricarsi... Il processo pre-sonno è molto importante e va osservato per un periodo come se fosse una vera e propria cura. Infatti, dopo 21 giorni, il nostro corpo avrà imparato nuove abitudini ed entrerà in un ciclo di routine per rilassare il corpo e la mente. Per una notte di sonno riposante in modo automatico.

Allenati quindi a rilassarti prima di dormire, seguendo questi semplici consigli:

  • Calma il tuo sistema nervoso 30 minuti prima di sdraiarti: leggendo un libro, praticando esercizi di rilassamento come lo yoga o sentendo della musica tranquilla.
  •  Nel caso iniziassi a rigirarti nel letto perchè non riesci ad addormentarti, alzati e torna a letto quando avrai sonno.
  • Prendi un cucchiaio di miele diluito in acqua prima di sdraiarti.
  • Attenzione alle tisane che prendi! A volte hanno più caffeina del caffè!
  • Mangiare leggero è fondamentale per addormentarsi bene e avere un sonno rilassato. Preferisci la frutta o un frullato al posto della cena qualche volta alla settimana.
  • Evita situazioni agitate prima di dormire.
  • Scegli con cura cuscino e materasso per dormire confortevolmente.
  • Non utilizzare medicinali per addormentarti senza il consiglio del dottore.

È fondamentale trattare il problema della mancanza di sonno serale, poichè dormire è imprescindibile per conquistare una vita sana all'insegna di giorni e notti di serenità e piacere.

commenta magazine

Cinthia Vieira Cinthia Vieira su Facebook

Cinthia Vieira

Sono brasiliana e, come eredità della mia terra, non potevo che essere una grande amante del mondo naturale. Collaboro con l'azienda leader in salute&benessere, Forever Living Products, che in tutto il mondo ha dato fama all'aloe vera, rimedio naturale usato già dall'antichità ed utilissimo ai giorni nostri.

Nei miei articoli per il magazine parlerò di come avere una vita sana e quindi un animo sereno. Potete seguirmi sul mio blog AloeSalute.