Libri imperdibili: 31 usi di una mamma

Martedì 26 Febbraio 2013

Sono piuttosto emozionata. Cominciare una nuova esperienza è sempre eccitante, ma a me crea anche qualche ansia. Stefania mi ha lasciato massima libertà di movimento nello scegliere i libri da raccontare in questo spazio. E, come sempre mi succede, mi butto e cerco di restringermi il campo. Ma ho bisogno anche del vostro aiuto.

Sentite un po’ cos’ho in mente. Arrivo fresca fresca da un corso per genitori organizzato dalla scuola materna dei miei figli dove si parlava dell’importanza della lettura fin dalla primissima infanzia. Come mamma e come bibliotecaria vorrei iniziare a parlare di quei libri che io definisco “imperdibili”, che non sono l’ultima novità in libreria, ma che ogni bambino dovrebbe avere nel proprio bagaglio personale. Ah, un’altra cosa! Mi sono inventata un metodo (sì, lo so che è un parolone!) L.A.V.A : è l’acronimo di Leggere A Voce Alta, perché oltre al libro giusto è importante che mamme, papà, nonni, zii, baby-sitter leggano ai propri bambini.

Leggere, oltre che stimolare la fantasia ed essere un vero e proprio gioco per un bambino molto piccolo che inizia a prendere confidenza con lo sfogliare le pagine, crea una relazione speciale tra adulto e piccolo. Chi non l’ha provato ancora, spero mi dia fiducia e cominci a praticarlo insieme a me con i suggerimenti che vi darò volta per volta (anche solo pochi minuti al giorno è già un ottimo inizio). Chi l’ha già provato, sa di cosa sto parlando.

Oggi vi presento “31 usi per una mamma” scritto da Harriet Ziefert, illustrato da Rebecca Doughty ed edito da Salani. Si tratta di un elenco molto ironico di tutto quello che noi mamme siamo e facciamo per i nostri bambini. Siamo degli orologi, degli autisti, dei parrucchieri, delle sarte e così via.
Perché ho scelto questo libro? Intanto perché ai bambini in età compresa tra 1 e 3 anni (tenete presente che le età sono sempre indicative!), servono immagini vicine al loro vissuto quotidiano. Lo so che ci piacciono i libri sugli animali della giungla, ma ammettiamolo, è piuttosto raro che uscendo di casa incontreremo una tigre o un rinoceronte! In secondo luogo per le illustrazioni: le immagini di questo libro sono molto particolari, desuete nel senso migliore del termine, e non omologate. E’ importante educare i bambini alla visione di cose belle. Impareranno a circondarsi di cose preziose e a rispettarle: città più belle, paesaggi da rispettare, arte… Qualche volta questi albi costano un po’ di più, ma sappiate che nella biblioteca più vicina a voi potete prenderli senza pagare un centesimo e la scelta è piuttosto ampia.

Noi genitori abbiamo un grande compito: crescere dei bambini alimentando il fisico e la mente con cibo di qualità. I libri sono tra i migliori prodotti a disposizione per lo sviluppo dell'intelligenza nei nostri figli. Provare per credere!

commenta magazine

Simonetta La Solita Simonetta La Solita su Facebook

Simonetta La Solita

Donna, mamma e bibliotecaria che vive sul lungomare di Pesaro. Tre figli nell'arco di tre anni, l'(in)solito compagno di vita, il mare e le grande passione per la lettura sono i miei interessi.

Il mio lavoro mi porta a stretto contatto con i libri illustrati per bambini. Oltre a inventarmi un metodo L.A.V.A (Leggere A Voce Alta ai bambini), sono sempre pronta a sperimentare libri. Non credo che una professione simile sia riconosciuta in Italia, ma se dovesse esistere mi definirei una book tester!