Bambini più sani se convivono con gli animali

Domenica 10 Marzo 2013

Spesso quando in famiglia sta per arrivare un figlio la prima preoccupazione dei futuri genitori è quella di “sbarazzarsi” di cani e gatti di casa per paura che, una volta arrivato il bambino, si possa prendere chissà quali malattie.

Una ricerca finlandese mette a tacere queste inutili preoccupazioni. Infatti secondo questo studio i bambini che vivono fin dalla nascita con un animale domestico hanno il 44% di probabilità in meno di contrarre infezioni all'orecchio e il 29% di probabilità in meno di assumere antibiotici. Questo perchè la presenza dei pelosi stimola il sistema immunitario dei piccoli; anzi più l'animale passa del tempo fuori casa, più la probabilità di ammalarsi cala ulteriormente.

E' emerso anche un altro dato interessante e cioè che i bambini che si sono ammalati meno vivevano con un cane e che questo stava molto tempo fuori.

Prima di questa ricerca ne era stata fatta un' altra in California da cui era stato messo in evidenza che nelle case dove risiedono cani vi è la presenza di alcune polveri che proteggerebbero i neonati dal Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) che è la causa di numerose infezioni delle vie respiratorie e che sarebbe responsabile anche dell'asma infantile.

Devo dire che questa ricerca mi fa pensare anche a un' altra cosa e cioè che l'ossessione maniacale della pulizia della casa con conseguente ultra disinfezione di ogni centimetro quadrato non aiuta i nostri figli a movimentare il sistema immunitario. Pulito si ma senza eccedere perchè come si dice “il troppo stroppia!”

Io mi ritrovo molto in questo studio, infatti da sempre abbiamo animali e Alessandro in quasi 11 anni di vita si è ammalato pochissimo e anche Sara sembra stia seguendo lo stesso percorso e, malgrado frequenti il nido (è il primo anno quindi quello più a “rischio”), febbre e infezioni varie non sa cosa siano... E spero con queste parole di non tirarmi la zappa sui piedi da sola.

commenta magazine

Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.