Racconti in sala parto: la nascita di una nonna...

Martedì 12 Marzo 2013

La gravidanza della propria figlia è, per una mamma, un momento bellissimo e delicato, che rimescola tutte le carte. Un momento in cui si rafforza (o talvolta si crea) una complicità particolare e dolcissima, e che fa riaffiorare una selva di ricordi sempre vivissimi.

Noi mamme-nonne riviviamo infatti insieme alle nostre figlie i momento ormai lontani in cui le portavamo in grembo. E sono tanti i ricordi che ci tornano in mente: la prima ecografia (certo, allora ben meno dettagliata dei miracoli che si vedono oggi); la trepidazione con cui attendevamo di sentire i primi movimenti, simili a teneri frulli d’ala; le nostre mamme che tiravano fuori da cassetti di cui non sospettavamo neanche l’esistenza camicini di lino ricamati (sì, una volta si usavano!) o che si mettevano all’opera sferruzzando minuscola scarpine di lana; l’emozione del corso preparto, quando abbiamo incontrato altre mamme, un po’ spaurite come noi e destinate a diventare nostre compagne di strada; l’impazienza con cui aspettavamo il momento del parto, e la noia di quei mesi, una volta lasciato il lavoro, in attesa del grande giorno… E l’amore assoluto e travolgente di quando le abbiamo strette tra le braccia per la prima volta. 

Sì, tutto ci torna in mente, con una doppia tenerezza: quella del ricordo, e quella che nasce dalla consapevolezza che questa giovane donna, la vita che un tempo portavamo in noi, sta per diventare mamma e sta vivendo tutte le emozioni che tanto tempo fa avevamo provato noi.

Ma anche con un pizzico di ansia: noi nonne, che per noi stesse non abbiamo mai avuto paura, che siamo state sempre pronte a tutto pur di proteggere i nostri piccoli, ora non possiamo fare a meno di guardare con un certo timore il momento del parto delle nostre figlie.

D’altra parte, come non capirci?

commenta magazine

Annalisa Pomilio Annalisa Pomilio su Facebook

Annalisa Pomilio

Ho 56 anni, vivo a Milano e ho sempre lavorato insieme ai bambini: come mamma, insegnante, giornalista, redattrice e autrice di libri per bambini.

Qualche anno fa ho creato il blog Noi nonni, un luogo in cui incontrarsi e parlare, trovate idee, materiali e proposte per stare insieme ai bambini, lavoretti, ricette, giochi, consigli per affiancare con amore la loro crescita.