I bambini non si toccano...

Giovedì 21 Marzo 2013

Da quando 4 anni fa “sono entrata a pieno diritto nel mondo” sono cambiata e ho iniziato una nuova vita, un nuovo modo di concepire lo stesso mondo e il percorso che facciamo tutti su questo globo.

Si, perché anche se è una frase trita e ritrita è la semplice verità: un figlio ti cambia la vita. Anzi avere un bambino da crescere ti fa rinascere, una specie di nuova vita… qualcosa che ti fa sentire di essere “entrata davvero nel mondo”, quello vero, quello dove ci sono milioni di sfumature, di sensazioni e sentimenti che mai avresti pensato, quello dove ti scordi quasi chi eri prima che tutto cominciasse.

E con tuo figlio ricominci tutto dall’inizio, impari di nuovo a parlare, impari di nuovo a camminare e poi correre, a fare una carezza, a togliere una maglietta, a dare un nome e a riconoscere i sentimenti. Impari a metterti in discussione e a cambiare, a migliorarti e a trascurarti anche.

 

Poi succede che, come quando hai avuto una febbre ne conosci i sintomi, i fastidi e la guarigione, entri in empatia con chi come te la sta avendo quella stessa febbre e  che può capire questo nuovo mondo.

Così mentre la tua bimba di 4 anni dorme tranquilla nel suo lettino ti può capitare di iniziare a piangere a dirotto per mezz’ora, da sola, davanti allo schermo del pc dove scorrono le immagini e la storia di Sofia e senti il dilaniarsi del tuo cuore di genitore e lo strazio ti entra in circolo come una scossa violenta e potente che non puoi arginare. Perché i bambini sono figli di tutti. I bambini non si toccano…

commenta magazine

Annalisa Mannara Annalisa Mannara su Facebook

Annalisa Mannara

Dopo anni di lavoro al momento sono disoccupata, quindi mi dedico completamente a mia figlia, che ha 4 anni. Mi piace scrivere e sono brava ad ascoltare le persone.

Sul mio blog mammamiacosafaccio?! mi diletto a scrivere un po’ tutto quello che mi passa per la testa…è il blog di una mamma rimasta disoccupata e alla ricerca di lavoro!.