L’ora della terra: 60 minuti per il nostro pianeta

Venerdì 22 Marzo 2013

60 minuti: 3600 secondi. 1/24 di un giorno, 1/720 di un mese, 1/8640 di un anno… Un’ora! Una sola ora!

Dopo la Giornata mondiale dell’acqua ecco che il WWF ci chiede un momento per la Terra. Oggi, infatti, ci viene proposto un piccolo grande sforzo: alle 20.30, e per un’ora, che si spengano tutte le luci, che si spengano i monumenti, che si accenda la Terra.

L’ora della Terra è una grande iniziativa promossa dal WWF, che giunge quest’anno alla sua 6^ edizione. Più di 7000 città, in 152 paesi, oltre 2 miliardi di partecipanti e 154 imprese coinvolte, in tutto il mondo. In Italia hanno partecipato nelle scorse edizioni 400 città, spegnendo i monumenti più importanti: la facciata e la Cupola della Basilica di S. Pietro, il Teatro Alla Scala di Milano, piazza S. Marco a Venezia, la Torre di Pisa, Duomo, Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana a Torino, i Sassi di Matera, l’Acquario di Genova e molto altro. Oltre 100 gli eventi di piazza!

Si tratta di qualcosa di più che un’azione simbolica! Si tratta di un gesto continuo che porta ad azioni reali, grandi e piccole, che stanno cambiando il Pianeta sul quale viviamo.

Ecco dunque che, pure quest’anno, ci saranno diverse iniziative, promosse dal sito creato appositamente per l’evento. La sfida è quella di poter fare qualcosa, tutti, anche nel nostro piccolo. Il WWF chiede proprio: “Cosa sei disposto a fare per combattere il cambiamento climatico, per il futuro tuo e del nostro Pianeta?” E invita tutti con questa proposta: “Se l’ispirazione diventa azione, se la speranza diventa energia, se “un’ora” diventa “sempre”, insieme possiamo cambiare il mondo.Scegli la tua sfida, il tuo impegno concreto verso te stesso e verso gli altri.Il cambiamento vero parte da ciascuno di noi.”

Il cambiamento parte proprio dal singolo, da ciascuno di noi. Così come per l’acqua, anche per la terra possiamo fare molto, partendo da un piccolo gesto e trasportandolo nel nostro quotidiano. Per noi, ma soprattutto per i nostri figli, che su questo Pianeta trascorreranno molti più anni di noi. Il WWF ha stillato una serie di buone regole di comportamento per cambiare davvero. E tu che sfida scegli? Vi segnaliamo fra tutte quest’idea che hanno abbracciato gli agriturismi di Pistoia: la cena a lume di candela. Siete della zona? Potreste provare questa magica esperienza. Non lo siete? Potreste semplicemente decidere di preparare la cena, mettervi a tavola con la vostra famiglia, spegnere la luce e… accendere delle magiche candele sul tavolo. Per un’atmosfera che ricorderete e un insegnamento che lascerete. …

E poi, visto che è così facile, perché non farlo diventare un appuntamento settimanale?

 

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.