Comitato liberazione mamma: quello che non ti diranno

Lunedì 06 Maggio 2013

50 sfumature di mamma, con il suo "Comitato liberazione mamma" chiede: ma cosa non ti hanno detto sul diventare mamma?

Domanda interessante... "cosa non ti diranno mai prima che diventi mamma?"

Non ti diranno mai che sei la mamma peggiore del mondo. Non è vero, sia ben inteso, ma tu ti sentirai esattamente così: pessima, sbagliata, assolutamente impreparata al cataclisma che ti è piovuto in casa. E sarà così per tanto tempo.

Non ti diranno mai che passerai le giornate a barcamenarti alla meno peggio tra pannolini sporchi e rigurgiti domandandoti che fine ha fatto l'istinto materno di cui tutti parlano. Millenni di storia umana narrano che Madre Natura fornisce a ogni donna il suo bagaglio di amore materno e tu ti ritrovi a domandarti perchè abbia fallito proprio con te.

Non ti diranno mai che tuo figlio proprio non lo capisci. Piange tanto, piange troppo piange per dei motivi a te sconosciuti e tu ti ritroverai inadeguata quanto una zucchina dentro una macedonia. Poi arriverà la cavalleria: tua mamma. Ti vedrà, ti sorriderà con aria complice (è complice e non sta ghignando di te pensando che sei un fallimento totale) prenderà l'esserino urlante dalle tue braccia e questo subito si placherà. Sentimenti contrastanti si accavalleranno: non saprai se essere grata all'angelo che ha riportato una momentanea quiete nella tua vita o sentirti in competizione con lei; è riuscita deve tu hai fallito.

Non ti diranno mai che forse ma solo forse sei solo molto stanca, gli ormoni usano il tuo sistema nervoso come pista per le biglie e la tua autostima è ai minimi storici... come potrebbe essere altrimenti? Se ti guardi nello specchio vedi solo una brutta copia della donna che eri: hai più occhiaie di Dracula di Bram Stoker e gli occhi iniettati si sangue, i capelli avrebbero bisogno di un analista e la leggera tremarella che si è impadronita delle tue mani non ti permette di compilare una lista della spesa leggibile.

Non ti dicono che farai degli errori, tanti. Alcuni gravi altri molti meno. Alcuni li farai in buona fede, altri semplicemente perchè sei stanca. Di alcuni errori ti vergognerai talmente tanto che non riuscirai neanche a parlarne.

Non ti dicono che  piangerai. Piangerai per quello che hai perso, per quello che hai lasciato indietro, per la persona che eri e che non sarai mai più, per la persona che avresti voluto essere ma che non esiste. Piangerai per questo bambino che ti guarda con degli occhioni grandi e liquidi, che si meriterebbe la mamma migliore del mondo e che invece il fato ha dato a te.

Non ti diranno tante cose, o forse sarai tu anche non le vorrai ascoltare. Perchè ci sono cose che una mamma deve scoprire da sola. Ma poi ti guardi intorno e ti accorgi di non essere sola e che quello che provi e quello che senti lo hanno provato tutte prima di te... sì anche la tua mamma!

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.