Raccontiamoci con i libri: Silvia Signoretti

Domenica 19 Maggio 2013

Questo articolo partecipa alle nostre "interviste librose"

Libro classico o e-reader?
No, l’e-reader mi sembrava troppo… e alla fine ho scelto il tablet - o meglio, l’hanno scelto per me - con varie applicazioni per gli e-book. Lo so, lo so, non è la stessa cosa del Kindle. Ma il maritino ha deciso che la sorpresa doveva essere questa. Mica posso dirgli che ora vorrei anche l’e-reader, vero?
E poi sono una nostalgica. Le care e vecchie pagine ammuffite mi piacciono ancora tanto. Per cui che dire? Tra e book ed e-reader… beh, io li scelgo ancora entrambi.

Il primo libro che hai amato?
Ricordo che da piccola ho letto Quo Vadis e, nonostante quei ricordi siano un tantino confusi, credo sia stato il libro che mi ha aperto al mondo della lettura.
Però, da grande, non l’ho più ripreso in mano, forse per la paura che i ricordi di allora trovino una magra giustificazione nella lettrice di oggi.

Il libro che hai letto più volte?
Harry Potter, più volte, prima e dopo i film. Dite che dovrei vergognarmi?
Beh, i fantasy sono una passione e credo che la saga della Rowling sia davvero ben fatta. Prima, dopo, durante l’uscita dei vari film, il confronto con il libro era d’obbligo.
Volete che mi sconfessi fino in fondo? Ammetto di aver preso l’ultimo numero in inglese, due mesi prima dell’uscita della versione italiana. Dovevo leggerlo. Ad attendere la traduzione non sarei resistita.

Il personaggio in cui ti identifichi di più?
Non saprei, veramente, anche se per un giorno mi piacerebbe essere Becky, la protagonista di I love Shopping. Il pensiero di usare le carte di credito senza alcuna preoccupazione, almeno per 24 ore, mi alletta davvero tanto. Ma solo per un giorno!
Alle lettere del consulente finanziario ripetute e continue non saprei proprio come rispondere. In realtà, però, sono più una Bridget Jones della situazione (ma senza i mutandoni della nonna).

Il libro che hai odiato?
Le cronache di Narnia. Tanto affascinante il film, quanto palloso il libro. Alla terza storia la noia mi ha impedito di andare avanti. Ma è stato l’unico libro che ho vissuto così. In genere finirli è una sfida da portare a termine.

Il libro che consiglieresti a un amico?
L’ombra del vento. Quanto mi ha preso Il cimitero dei libri proibiti! Credo che ogni appassionato dell’arte della lettura sogni di andare a scovarlo, un giorno. O almeno io, sì.

Il libro che stai leggendo?
Sto leggendo roba pallosa, sul marketing. Non ricordo nemmeno il titolo. Quelle cose super utili, per carità, ma che solo a raccontarle scatenano uno sbadiglio. Ma l’aggiornamento, nel mio campo, è d’obbligo. Si fa di necessità virtù!

Il libro che sta sul tuo comodino?
Conversazioni con Dio. Me lo hanno regalato, ma non so se sono ancora pronta ad affrontarlo. Forse ci hanno creato intorno una specie di mito che ha generato nel mio inconscio delle aspettative che non sono ancora pronta ad affrontare, certo è che mi ci vorrà un po’ di tempo per leggerlo.

Scambieresti per un giorno la tua vita con quella di quale personaggio?
Beh, ho risposto sopra, no? Scambierei la mia vita, per un giorno, con quella di Becky di I love Shopping. Se poi si trattasse della vita intera, sarei veramente in crisi a scegliere… ma ammetto che la vita di una delle fate delle fiabe irlandesi non mi dispiacerebbe affatto.

Il libro che regaleresti al tuo peggior nemico?
Non lo so, dovrebbe essere qualcosa di palloso, certo, ma anche di inquietante. Alla fine credo che sceglierei qualcosa di significativo, per lanciare comunque un messaggio. Mi viene in mente Ho’oponopono, giusto perché il messaggio sia davvero incisivo. C’è sempre un’ultima speranza per tutti, che dite?

Il libro che ti rappresenta?
Tutti. Davvero, credo che ormai si sia capito che sono un’eterna indecisa. Ma come faccio a sceglierne solo uno? Oddio, non che non mi sia trovata a disagio con Bridget Jones, in realtà. Ad ogni modo, allo stato attuale, anche The Secret ha fatto tanto, per il mio percorso.

 commenta magazine

Silvia Signoretti Silvia Signoretti su Facebook

Silvia Signoretti

Parte dello staff Baby Bazar, appassionata di web marketing, adoro la vita social online o offline. Nel tempo libero amo stare con gli amici, leggere, ballare, visitare posti nuovi.

Mi appassionano la fotografia, le nuove tecnologie (sono Android addicted) e il buon vino. Qualche anno fa la folgorazione: l'Irlanda. Ne sono rimasta incantata. Sperando di tornarci presto... sogno un cottage in riva al mare! Questo è il mio blog, in cui parlo di marketing e comunicazione per le reti di negozi e i franchising