Ricette regionali: il panettone lombardo.

Mercoledì 22 Maggio 2013

Nota di chi inserisce gli articoli: quanche settimana fa avevo proposto alle mamme che fanno parte della nostra redazione di inviare le ricette della propria regione: mi sembrava un'idea carina da inserire nel nostro angolo culinario, e magari ci poteva dare la possibilità di conoscere ricette talmente radicate nella tradizione locale, che difficilimente chi non fa parte del posto conosce. Laura mi ha chiesto "Anche il Panettone?" Si anche il Panettone. Che poi con le previsioni che minacciano neve in montagna (almeno qui al nord) mi pare quasi di stagione.  E poi a noi paice così: essere originali e mai scontati. Ecco perchè, a fine maggio, vi presentiamo la ricetta del panettone. Prendetala e archiviatela, per le prossime festività natalizie.

Detto questo se avete ricette particolari, poco conosciute e particolarmente buone: inviatele alla nostra redazione (stefania@bbmag.it): sarà un piacere pubblicarle con il vostro nome e, se lo avete, l'indirizzo del vostro blog/sito.

Il dolce della tradizione natalizia milanese è il panettone, ed è caratterizzato dalla presenza di uvette e canditi. Io non amo i canditi classici (per intenderci quelli agrumosi) e così compro sempre dei panettoni "alternativi" con ananas, ciliegie...

Poi un giorno ho trovato questa ricetta e una domenica ho deciso di provare e sapete cosa vi dico? Il risultato è stato ottimo e una cosa che mi ha conquistato, ed è il motivo per cui potrei rifare l'esperimento, è stato il dolce profumo che ha pervaso tutta la casa...

Ingredienti per 6 panettoncini (per fare 1 panettone, raddoppiare gli ingredienti)

  • 90 ml latte
  • 65 g zucchero
  • 65 g burro sciolto lenamente
  • 1 uovo+ 1 tuorlo
  • essenza di arancio
  • 1 bustina vanillina
  • 200 g farina manitoba
  • 12,5 (mezzo panetto) di lievito di birra fresco
  • 70 g uvette

Preparazione

Fare con la farina e la vanillina una fontana e mettere al centro il latte dove precedentemente avrete sciolto il lievito, aggiungere lo zucchero, le uova, l'essenza di arancio e le uvette e impastare energicamente per qualche minuto (io ho messo tutti gli ingredienti nel robot e ho impastato per qualche minuto, aggiungendo un pò di farina se mi sembrava che l'impasto fosse troppo appiccicoso).

Formare una palla, mettere un pò di carta da forno sulla lastra del forno e lasciar lievitare per 1 ora coperto in luogo tiepido (io di solito lo metto nel forno chiuso).

Trascorsa l'ora reimpastare nuovamente e riformare la palla e lasciare lievitare un'altra ora. Dopo la seconda ora reimpastare e far lievitare ancora 1 ora.

Dividere il composto in 6 parti e metterle negli stampi di carta da panettone e farli lievitare per altri 40 minuti nel forno che prima avrete acceso a 40° e poi spento. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti (io dopo mezz'ora li ho controllati per capire se il tempo era corretto anche perchè andrebbero tolti dal forno quando la crosta in superficie diventa di un bel marroncino bruciato).

Il tempo di lievitazione è un pò lungo, ma il risultato è buono, e poi la casa si riempe di un profumo buonissimo

commenta magazine

Laura Zampella Laura Zampella su Facebook

Laura Zampella

Mamma di due piccole pesti, blogger e moglie. Sono curiosa e testarda, la maternità mi ha dato una marcia in più motivo per il quale è nato il mio blog che trae spunto principalmente da ciò che vivo con le mie figlie.

Potete seguirmi su Bimbiuniverse, il mio blog, vi aspetto!