I trucchi in cucina

Domenica 02 Giugno 2013

Allora l'idea è questa: abbiamo tutti dei piccoli trucchi in cucina no? Tramandati dai nonni, scoperti per caso, confidati dagli amici.

Ecco fare un articolo su: l'acqua della pasta bolle più velocemente con il coperchio è assurdo, ma se ne raccogliamo tanti allora si che un articolo ne esce fuori.  Ed ecco che allora ho chiesto alle nostre "ragazze": Quali sono i vostri trucchi in cucina?

Ne è uscito un bellissimo articolo collettivo, io spero che sia il primo di una lunga serie: raccontateci anche i vostri di trucchi e i vostri segreti, li potremmo usare per il prossimo articolo!

Allora parto con i miei, forse scontatissimi per qualcuno di voi, ma che per me sono state delle rivelazioni:

  • La pasta si può cuocere anche con il fornello spento: si porta l'acqua a bollore (con il coperchio si fa prima) e poi si versa pasta e sale. Una volta che l'acqua riprende a bollire si copre con un coperchio, si spegne il fuoco e si aspetta. Forse un minutino in più del tempo di cottura, ma la pasta viene e è buonissima.
    Ho convinto anche mia mamma, consideratela una garanzia! Vanno bene tutte le pentole e tutti i coperchi, ma io mi trovo meglio con il coperchio in silicone. Tiene tutto proprio tutto il calore dentro la pentola!
  • Il panetto di impasto (pane, pizza, focaccia, o quello che è) lievita meglio se avvolto in una coperta di lana che lo tiene al caldo... non ci credevo ma, provate!
  • Per rendere il pane più soffice, basta mettere in forno durante la cottura una pirofila di acqua.
  • Per cuocere bene, senza spappolarle, ed in fretta le patate al forno, immergerle per cinque minuti in acqua bollente! (Maria Elena)
  • Per levare l'odore di cipolla dalle mani basta lasciar correre l'acqua sulle dita senza sfregare! (Valentina)
  • Per togliere dalle mani il cattivo odore del pesce basta sfregarle con i fondi del caffè, o usare una saponetta al caffè. (Francesca)
  • Per una frittura leggera e croccante, mettere la pastella araffreddare in frigo prima di usarla. (Maria Elena)
  • Per far lievitare meglio i composti non usare mai acqua fredda, ma a temperatura ambiente o leggermente tiepida (Francesca)
  • Non buttare via l'acqua di cottura della pasta, utilizzarla per il primo lavaggio dei piatti (Valentina)
commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.