Pannolini lavabili: la scelta dell'estate!

Martedì 09 Luglio 2013

pannolini lavabiliUsare i pannolini lavabili non è una follia. Ve l’abbiamo già proposta come una delle tante pratiche green da adottare quando nasce un bimbo o un po’ più in là, se nei primissimi mesi siamo già presi a tal punto dal nuovo nato da non riuscire a ricavare il tempo per gestire anche questo aspetto della nostra nuova vita di genitori.

In effetti sono molte le famiglie che temono di non farcela o che pensano sia complicato utilizzarli.

Allora eccoci a sfatare qualche pregiudizio, con l’idea che proprio questo periodo, l’estate, sia perfetto per iniziare a utilizzarli, vista la rapidità con cui possiamo asciugarli al sole.

Innanzitutto parliamo della motivazione per cui avvicinarsi ai lavabili: usare i pannolini di stoffa è ecologico ed economico, in modo particolare se poi li riutilizziamo con fratellini o sorelline. Rispetto a qualche anno fa, il mercato dei lavabili si è specializzato: se ne trovano di moltissime tipologie e persino di superleggeri, che limitano l’ingombro e il peso. Niente paura: quasi tutti i negozi che li vendono hanno a disposizione dei kit di prova per trovare quello più adatto a noi e al nostro bambino.

Alcuni negozi Baby Bazar vendono pannolini lavabili. I lavabili che trovate a Baby Bazar sono nuovi, belli e funzionali!

Per iniziare, nel periodo estivo, è sufficiente acquistarne 4 o 5; è opportuno inoltre avere in casa un secchio con il coperchio in cui riporre i pannolini sporchi in attesa di metterli in lavatrice: va riempito d’acqua e, per evitare cattivi odori, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale o di detersivo ecologico. I lavabili vanno in lavatrice con il resto della biancheria, se li abbiamo tenuti in ammollo saranno già pre-trattati e dopo il lavaggio potremo tranquillamente asciugarli al sole, come facciamo con tutta la biancheria. Oltre ai pannolini va acquistato un rotolo di veli in tessuto-non tessuto che si mette a contatto con la pelle del bambino e si utilizza per raccogliere la pu-pu e gettarla direttamente nel wc.

pannolini lavabili

Un aspetto che dobbiamo sempre tenere presente è quello della moderazione. Se usare i lavabili è per noi faticoso (possiamo dirlo solo dopo aver provato), possiamo riservarne l’utilizzo solo al mattino o al pomeriggio, e usare i pannolini tradizionali di notte o quando decidiamo noi, magari cercando di acquistare quelli ecologici (biodegradabili o – ancora meglio – compostabili).

La bellezza delle scelte ecologiche sta nel fatto che sono personali e familiari e che possiamo gestirle come meglio crediamo, senza fanatismi e senza che queste vadano a minare la nostra serenità. I pannolini lavabili sono una scelta assolutamente gestibile, basta organizzarsi!

I negozi Baby Bazar organizzano spesso eventi e incontri per mamme e papà, in cui ascoltare esperti o scambiarsi opinioni, riflessioni e condividere scelte, soluzioni, idee. Il nostro spirito è rivolto al futuro e pensiamo che le scelte che alleggeriscono la nostra impronta sul pianeta vadano prima di tutto condivise e diffuse tra i genitori: solo grazie all’informazione e alla consapevolezza si potranno creare nuove abitudini e diffondere stili di vita più sostenibili.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.