Articoli estivi: le proposte di Baby Bazar!

Martedì 23 Luglio 2013

piscinaL’economia di mercato è permeata di contraddizioni, che ormai viviamo con naturalezza senza quasi farci caso. Una di queste è la strana attitudine, tipica dell’uomo contemporaneo, a tagliare il ramo su cui è seduto: un dispendio enorme di risorse, poca attenzione ai consumi, spreco di materie prime e di energia sono all’ordine del giorno.

Il team di Baby Bazar, con la compravendita di abbigliamento, calzature e attrezzatura per l’infanzia usata per bambini, intende frenare questa deriva del libero mercato. Il consumismo ha dato benessere a una fascia notevole della popolazione, ma ha creato una sovrapproduzione di beni di consumo, un aumento degli sprechi e una quantità spropositata di rifiuti.

Come arginare questa situazione?

Comprare e vendere beni usati per bambini è un antidoto a questa situazione, ma va ripensata in toto la nostra modalità di acquistare, per far sì che i beni abbiano la maggior durata possibile, anche se utilizzati da più persone.

Pensiamo ad esempio agli articoli estivi: nei punti vendita Baby Bazar di tutta Italia sono presenti capi di abbigliamento e calzature estive per bambini, e moltissimi articoli utili per stare all’aria aperta, come passeggini, marsupi, fasce porta bimbo, giochi da esterno come scivoli, sabbiere, biciclette e tricicli, pattini in linea, giochi da spiaggia e moltissimo altro. Molti di questi articoli in una famiglia vengono utilizzati solo per qualche anno ed è quindi fondamentale dar loro nuova vita quando non servono più, ad esempio vendendoli nei negozi dell’usato come i Baby Bazar.

La compravendita dell’usato è una scelta di buon senso, permette alle famiglie di risparmiare comprando e di guadagnare vendendo: chi porta in vendita un oggetto guadagna il 50% del prezzo attraverso un rimborso effettuato a quindici giorni dall’avvenuta vendita.

sabbiera

Gli articoli estivi si utilizzano per poco tempo e per pochi anni, vale dunque la pena comprarli badando alla qualità e pensando alla possibile vendita in futuro. In generale la durevolezza è divenuto un valore fondamentale per il benessere del pianeta e per la qualità della vita delle persone. Comprando oggetti di buona qualità si può valorizzare l’esperienza di utilizzo propria (o del proprio figlio) e si recupera parte della spesa con la vendita.

I negozi Baby Bazar sono presenti in tutta Italia e funzionano con il sistema del conto vendita. Tutti gli oggetti esposti rimangono del proprietario finché non sono acquistati da qualche cliente. Si tratta in generale di beni di vario genere per bambini e nell’esposizione si tiene presente la stagionalità dei prodotti.

Baby Bazar funziona come agenzia di conto vendita dell’usato, che fa bene al portafogli e all’ambiente, contribuendo al contenimento degli sprechi e diminuendo sensibilmente i rifiuti. Se gli oggetti non vengono venduti, anche dopo essere stati scontati, vengono devoluti in beneficenza e donati ad associazioni che li distribuiscono a chi ne ha bisogno.

Compra e vendi articoli estivi da Baby Bazar, risparmi tu e sta meglio l’ambiente!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.