Eco montagna: vacanze di famiglia!

Martedì 30 Luglio 2013

montagnaLe vacanze in montagna con bambini di tutte le età sono bellissime: rappresentano un’esperienza meno diffusa per l’abitudine tutta italiana di andare più spesso al mare. Una vacanza in montagna ha però un fascino particolare, ritmi completamente differenti e, per certi versi, anche meno preoccupazioni.

Anche in montagna dobbiamo proteggerci dal sole, ad esempio, ma non dal caldo. Nelle ore centrali della giornata ci si può muovere senza patire o rischiare fastidiosi colpi di sole e inoltre, proprio per la temperatura più fresca, si dorme più serenamente: è più fresco e in genere ci sono meno zanzare.

È possibile adottare soluzioni ecologiche per una vacanza in montagna? Come organizzare e gestire i bambini e la famiglia in modo da impattare il meno possibile sull’ambiente?

La montagna è un luogo di grande bellezza, dove la natura ci lascia d’incanto e dove abbiamo la possibilità di sperimentare con i nostri bambini quanto sia importante mantenere pulito un luogo incontaminato. La montagna ci aiuta a insegnare ai nostri figli l’importanza del rispetto per l’ambiente.

L’aver scelto un luogo di villeggiatura di questo tipo è quindi un primo passo. In seconda battuta, possiamo organizzarci per mantenere abitudini sane e sostenibili anche nell’organizzazione dei pasti e nella gestione dei rifiuti. Se ad esempio affittiamo un appartamento o una camera con cucina, è buona cosa controllare sempre com’è organizzata la raccolta differenziata del comune che ci ospita e di conseguenza rispettarla con attenzione e condividere con il proprio partner questa scelta.

Per la preparazione dei pasti potrebbe essere più semplice fare a turno: se la famiglia è composta da due genitori, è bello e utile che si collabori, in modo che ognuno possa godere di spazi per coccolare i figli, rilassarsi, leggere. Chi fa la spesa può acquistare prevalentemente prodotti locali e l’occasione può essere buona anche per visitare qualche cascina o azienda agricola e fare di scorta di prodotti del territorio non deperibili, che ci permetta di portare a casa un po’ di ciò che stiamo vivendo in vacanza.

montagna

I paesi di montagna e le persone che li abitano, a scapito dei pregiudizi, sono molto accoglienti: amano raccontare le loro esperienze e spesso sono disponibili a far visitare masi, caseifici o piccole botteghe artigiane. Anche questo è un modo per conoscere meglio un luogo ed essere indotti più facilmente a rispettarlo. In montagna in genere non ci sono problemi di acqua, ma è sempre bene non sprecarla e insegnare ai bambini a fare altrettanto, utilizzando la borraccia e limitando il consumo di bottiglie usa e getta.

Infine, anche nella nostra organizzazione e negli acquisti prima di partire possiamo essere ecologici: comprare scarponcini o attrezzatura da montagna per i bambini presso un negozio dell’usato Baby Bazar ci permette di risparmiare, di ridurre sprechi e di limitare i rifiuti, testimoniando ai nostri figli che limitare i consumi è una scelta di buon senso!

Buona eco montagna!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.