Isola di Pianosa: una gita per tutta la famiglia

Martedì 30 Luglio 2013

Ormai è il 4 anno che facciamo vacanza all'isola d'Elba ma quest'anno abbiamo osato aggiunge una gita sull'isola di Pianosa con i nostri bimbi di 3 e 5 anni, ed è proprio di questa giornata che vi voglio raccontare.

Ci siamo imbarcati al porto di Marina di Campo e tra racconti delle guide e poster di pesci il viaggio di 45 minuti è trascorso veloce.

L'isola di Pianosa è riserva naturale e non si può accedere a tutte le zona da soli ma sempre accompagnati da una guida autorizzata, gli unici posti dove puoi andare da solo sono la spiaggia di Cala Giovanna e la piccola città. Abbiamo scelto di stare in spiaggia al mattino e di fare l'escursione con la carrozza nel pomeriggio.

Siamo stati gli ultimi ad arrivare in spiaggia ma il mare cristallino ci ha subito rapito e che dire dei pesci, dei granchi, delle conchiglie... dei bambini che in 20 cm di acqua trasparente tiepida hanno giocato per più di 1 un'ora. Marcello che ha 5 anni e che è un nuotatore si è avventurato con il papà per una nuotata con maschera ed è tornato con gli occhi pieni di meraviglia per la quatitià di pesce che ha visto. Io e Linda nel frattempo abbiamo giocato a cercare le conchiglie sempre più piccole e colorate...

Dopo pranzo la guida ci ha accompagnato in un giro in carrozza che ha riservato diverse soprese ai nostri sensi:

  • Vista: colori nuovi e diversi dal giallo dell'erba secca al verde della macchia mediterranea, al marrone dei fagiani, al bianco e nero della ali dell'upupa. E una grande sorpresa: la muta di un serpente che entusiasmato Marcello superappassionato.
  • Olfatto: profumo di mare, profumo di fiori selvatici, profumo di piante aromatiche, profumo di menta selvativa, profumo del sole sulla faccia, ad ogni metro scoprivamo un nuovo profumo
  • Udito: la natura e il racconto di un carcere che ha ospitato persone famose, persone molto cattive e strade percorse da muri a secco a volte alti a volte bassi.
  • Tatto: toccare le foglie annusare la dita, toccare i muri e percepire la fatica, accarezzare Linda che dopo 10 minuti di trotto si è semplicemnte addormentata!

È una gita che consiglio perché possono farla anche i più piccoli e poi perché un mare e una natura così non si vede spesso. Tante cose hanno reso speciale questo posto ma soprattutto perchè questa natura incontaminata ci ha regalato la semplicità dello stare bene insieme!

Articolo e foto di Barbara Croin: mamma di 2 bambini e proprietaria del negozio on line Giochiamo Assieme, promuove l'uso di materiali naturali, il rispetto della natura e delle persone nei cicli produttivi.

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.