Invasione di formiche: via in modo naturale

Domenica 04 Agosto 2013

Quest'anno, non so se per via del tempo un po' strano, abbiamo un'invasione di formiche (oltre che di farfalline della farina e altri simpatici animaletti)... A quanto pare non sono l'unica, visto che qualche giorno fa anche la nostra beneamata caporedattrice era alla ricerca di un metodo infallibile per sterminarle o per convincerle che casa sua non è un buon posto per vivere...

Anche lei come me però preferiva non usare insetticidi per via dei gatti e dei bambini. Che fare allora per tenerle fuori casa? Ho messo in moto il cervello e rovistato tra le vecchie memorie e mi son ricordata di aver letto che questi piccoli animaletti non sopportano l'odore della menta. Mumble, mumble, come fare in modo che l'odore di menta si depositasse sul mio pavimento senza evaporare in pochi minuti? Uhm... quando faccio il sapone, come faccio a fermare gli olii essenziali? (e vi starete chiedendo che c'entra il sapone!) E quando ho fatto il deodorante in polvere che cosa ho usato? (e anche qui mi chiederete che c'entra il deodorante in polvere...)

Ok... facciamo un esperimento anche se privo di qualsiasi scientificità... se poi funziona lo racconto sul blog! Allora prendiamo:

  • bicarbonato (2 cucchiai)
  • maizena (2 cucchiai)
  • olio essenziale di menta piperita circa 40 gocce

Misceliamo tutto in maniera il più possibile omogenea. Spargiamo lungo il percorso che seguono le formiche e lungo la soglia della porta-finestra e... aspettiamo a vedere che succede!

Beh, tutto subito la cosa più degna di nota è che la mia cucina sembra un enorme ghiacciolo alla menta... ma poi... Magia! Alle formiche fa veramente schifo il profumo di menta piperita, cambiano decisamente strada!!

Unico neo di questa ricetta è che il composto va sostituito ogni due/tre giorni perchè poi perde potere!

Già che ci sono vi dico anche un'altra cosa che il sadico Smaro e la piccola Pulce hanno scoperto... lo spray pulisci superfici, di cui tempo fa avevo scritto la ricetta sul mio blog, è un ottimo ammazza formiche!!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.