Da t-shirt a collana fashion

Giovedì 08 Agosto 2013

TRASFORMARE UNA T-SHIRT IN UNA COLLANA FASHION (ovvero...mai buttare via nulla)

Come forse qualcuno di voi ricorda ad aprile ho avuto la fortuna di poter partecipare al Mercatopoli Day al Mercatopoli di Torino Mirafiori. Qualche tempo fa, con un sacco di ritardo sono riuscita a raccontarvi la mia esperienza in un post sul BBMag e la mitica Stefy mi aveva fatto promettere che vi avrei spiegato per benino come fare alcune delle cose che ho realizzato quel pomeriggio, per cui eccomi con il primo tutorial: come realizzare una collana fashion per l'estate usando una t-shirt che stava per finire in spazzatura! Vi occorreranno:

  • una t-shirt vecchia
  • forbici da sarta o comunque ben affilate
  • colla (meglio se colla a caldo, ma va bene anche la vinavil) oppure ago e filo
  • qualche bottone colorato o strass di recupero

Stendete la t-shirt su una superficie piana e tagliatela in orizzontale all'altezza delle ascelle in modo da ottenere un tubolare di stoffa abbastanza regolare (mi raccomando non dovete assolutamente tagliare lungo le cuciture laterali!).

Tagliate anche l'orlo in fondo, ma non buttate via nulla perchè nei prossimi tutorial vi spiegherò come usare tutti i pezzi della maglietta! Mantenete distesa la stoffa in modo da poter tagliare agevolmente.

Con le forbici fate una serie di tagli paralleli tra loro a circa 1,5/2 cm uno dall'altro, ma senza arrivare fino al fondo della stoffa. Nella foto potete vedere come si presenterà la vostra t-shirt dopo questa prima operazione.

In pratica avrete una serie di anelli tutti attaccati da un lato. L'ideale è dividere a metà la serie, in modo da avere 5 o 6 anelli, così otterremo una collana non troppo grossa.

A questo punto dovete maltrattare la stoffa stirandola più che potete, in modo da farla arrotolare su se stessa ed ottenere il risultato che potete vedere nella seconda foto.

 

Piegate in due i lunghi tubolari come potete vedere nella terza foto e... magicamente la vostra collana prende forma!

Arrotolando strettamente una striscia di fettuccia ricavata tagliando uno degli anelli che non avete ancora usato bloccate la collana, fermando il lavoro o con una goccia di colla o con un piccolo punto dato con ago e filo.

Potete lasciare la collana così, potete arricchirla con un fiocco fatto con fettuccia magari di un colore contrastante o sbizzarrirvi a incollare o cucire le decorazioni che più vi piacciono usando vecchi bottoni, strass staccati da altri abiti rovinati, perle recuperate da bigiotteria rotta o quello che più vi ispira...

Nelle foto che vedete ho usato più t-shirt per dare effetti di contrasto e alcune decorazioni le ho realizzate fondendo il fondo delle bottiglie di plastica come avevo fatto per creare delle calamite per le tende... insomma basta lasciarsi portare dalla fantasia e ognuno di voi potrà ottenere un meraviglioso pezzo unico da sfoggiare con le amiche, vantandosi di aver aiutato l'ambiente!

E se poi vi ricordate...mandateci una foto delle vostre creazioni!

Potremmo realizzare un album che sia da spunto ad altre mamme!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.