Giamaica: riso e fagioli con latte di noce di cocco

Domenica 11 Agosto 2013

Condivido con voi un altra ricetta, questa forse un po' piu esotica, per quelle mamme che sono stanche di mangiare il solito risotto in bianco o ''giallo'' allo zafferano e hanno voglia di sperimentarsi in qualcosa di nuovo.

Ingredienti:

  • 1 noce di cocco o una busta di latte di noce di cocco in polvere
  • 3 bei pugni di fagioli rossi secchi
  • 1 scalogno o cipolla
  • aglio, timo, pimento o pepe nero
  • 2 tazze di riso a chicco lungo
  • sale

Lasciate ammorbidire i fagioli in acqua durante la notte, poi cuocerli in una pentola con 3 o 4 tazze d acqua per 2 ore o finche sono morbidi, aggiungere sale, tutte le spezie, e la cipolla e cuocete ancora per un po'; nel frattempo tagliate il cocco a pezzetti e mettetelo nel frullatore con 2 tazze d` acqua e frullate finchè sarà diventato uniforme.

Prendete un colino e filtrate il liquido ottenuto, aggiungete il latte di cocco ai fagioli e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.

Per chi fosse cosi fortunato da trovare il latte di noce di cocco gia pronto in polvere, basterò mescolare la polvere con una tazza d'acqua fredda e aggiungere in pentola.

A questo punto aggiungete il riso e lasciate cuocere a coperchio chiuso e fuoco basso per 20 minuti circa finchè il riso sarà cotto al punto giusto e tutta l'acqua di cottura assorbita.

Questo piatto è sicuramente il più famoso qui in Giamaica e in tutti i Caraibi e serve ad accompagnare pesce, pollo al curry, verdure saltate in padella, in pratica lo si trova con ogni contorno possibile e immaginabile.

Auguro buona fortuna a tutte quelle mamme che sperimenteranno il mio piatto ma sopratutto, buon appetito!

Grazie Marzia

Articolo scritto da Marzia Berantelli, mamma italiana che vive in Giamaica con il marito e i 2 figli.

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.