#nanohit, la musica che piace ai bimbi

Sabato 24 Agosto 2013

Talvolta, le idee, nascono dallo scoccar di un tweet! Così è venuto al mondo (virtuale) #nanohit, hashtag dedicato ad una mini classifica formata dalle tre canzoni preferite e cantate dai propri figli, quelli che in rete vengono affettuosamente chiamati "nani" dalle mamme blogger.

Un #buongiorno scambiato con @mammaluana, @50sfumdimamma e @acasadiOrlando, diversi cinguettii riguardanti i figli e ben presto i 140 caratteri vengono dirottati sulle canzoni più amate da quest'ultimi.

Mi accorgo subito di come i gusti musicali dei nostri bimbi siano completamente diversi e così mi viene da chiedere quale sia la tendenza generale oggi, se le famose e forse stra-cotte "Tagliatelle" della bicentenaria nonna Pina siano sempre in voga o se uno dei tanti rampolli, figlio di qualche reality musicale, abbia mandato in ospizio la caparbia nonnina, ingoiato e sputacchiato le sue tagliatelle e cambiato menù.

Propongo così di lanciare un hashtag sul tema e @50sfumdimamma dà il via a #nanohit! Diversi i tweet che durante la mattinata giungono, anche grazie al portale "TuttoPerLaMamma.it" che ha raccolto la sfida e propone le hit sulla propria pagina Facebook.

Siete curiosi? Beh eccone alcune partendo proprio dalla mia:

@Il_Piccolo_Doge

1. Tutti al mare (G. Ferri) 2. L'arca di Noè 3. Sigla "Treno dei dinosauri" #nanohit

@alefe72 #nanohit

1. Vedo nero (Zucchero) 2. Il rock di capitano Uncino (Bennato) 3. la sigla del cartone di Rocky Joe (amarcord)

@50sfumdimamma

1.Messico e Nuvole 2.Marilu di Mannarino 3.Gianna #nanohit

@acasadiOrlando

1) Vengo anch'io. No tu no 2) Azzurro (Paolo Conte version) 3) un Elvis Presley a caso #nanohit

@mammeaspillo

le mie adorano Get Lucky, I don't care, Scream and Shout #nanohit

Ed altre ancora...

L'idea pare essere piaciuta così tanto che anche una mamma blogger lancia #nanohit sulla propria pagina Facebook, raccogliendo poi il tutto in un bel post sul suo blog Io con mio figlio.

Insomma, lo volete sapere o no se Nonna Pina ha stretto la dentiera per star in cima alle classifiche o se il Justin Bieber di turno ha avuto la meglio? Sbirciate su Twitter digitando #nanohit e vi assicuro che qualche titolo vi lascerà piacevolmente sorpresi! E già che ci siete lasciate anche la vostra mini classifica perché la musica, quella buona e che sarà la colonna sonora dei ricordi dei vostri figli, va condivisa. Anche a ritmo di tweet!

 

commenta magazine

Sylvia Baldessari Sylvia Baldessari su Facebook

Sylvia Baldessari

Sono laureata in Scienze dell'Educazione e dopo diverse esperienze lavorative ora affronto l'avventura più grande, essere mamma di un vispo bimbetto di tre anni!

Sono appassionata, curiosa, talvolta puntigliosa, ma con la consapevolezza che sorridere aiuti e che il dialogo sia la chiave per conoscere questo nostro mondo. Curo la Pagina Facebook Il Piccolo Doge dedicata all'educazione.