Frittata al forno

Giovedì 29 Agosto 2013

Come mamma- moglie-casalinga ho parecchio tempo per cucinare. A volte però ho la necessità di preparare in anticipo qualcosa per cena, da riscaldare e basta o, meglio ancora, da mangiare così, a temperatura ambiente.

Sabato scorso abbiamo deciso all'ultimo momento di trascorrere il pomeriggio al mare. Quando è così, significa che non siamo a casa prima delle 20. Allora ho pensato di cuocere all'ora di pranzo questa frittata, così, una volta tornati a casa, avrei potuto riscaldarla in forno a 100c nel tempo che avremmo fatto la doccia! Questa è solo un'idea perché dentro ci si può mettere qualsiasi cosa, a piacere e a gusto delle boccucce di famiglia. Io ho usato quello che avevo in casa.

Ingredienti per 3 persone:

  • 4 uova
  • Sale
  • Latte q.b
  • 70 gr di speck affettato sottile
  • 70 gr di provola affumicata affettata
  • 1 patata medio piccola
  • Olio q.b

Accendere il forno a 180C. Con le fruste sbattere bene le uova col sale ed un po' di latte; devono diventare belle gonfie e spumose. Versarle in una teglia da forno coperta di carta forno ( la mia era 27x18 ) e sopra distribuire lo speck e la provola fatti a pezzettini e i cubetti della patata già bollita.

Aggiungere sulla superficie un filo di olio ed infornare per 12/15 min controllando la cottura. Buon appetito!

commenta magazine

Lucia Rufini Lucia Rufini su Facebook

Lucia Rufini

Nata a Firenze, ora vivo ad Ancona. Mamma di Lorenzo, moglie di Daniele, sono una mamma e una casalinga a tempo pieno. Per scelta e con un sacco di passioni da coltivare.

Adoro la cucina, la lettura, l’arte, lo yoga, la musica, il ricamo, la natura, i viaggi, il decoupage e realizzare prodotti per il corpo e la pulizia della casa fai da te ed eco-friendly. Qui scriverò di cucina: piatti appetitosi, facili, veloci da realizzare e soprattutto sani..