Pidocchi: l'incubo di ogni mamma

Martedì 24 Settembre 2013

Anche quest'anno, è giunto il momento dell'appuntamento col signor pidocchio. Ansioso di conoscere le nuove piccole vittime, il signor pidocchio attende l'ingresso a scuola digiuno per saltar di capo in capo con il riempirsi dei banchi di scuola e proliferare nelle testoline di tutti i bimbi.

Assieme all'entusiasmo per il ritorno a scuola, comincia l'incubo per gli odiati insetti che minacciano la nostra serenità. Come proteggere i nostri bambini? Quali prodotti utilizzare e a quali stregonerie far fede per sconfiggere i malefici pidocchi?

Dai rimedi della nonna, pare che i lavaggi del capo con acqua tiepida e aceto facciano scappar via il signor pidocchio a gambe levate! Altre dicerie forse eccessivamente drastiche e affatto risolutive, consigliano ai malcapitati che presentano insetti vivi o peggio, uova (dette anche “lendini”) la “tosatura” completa.

Se è vero che per l'allarme pidocchi è bene lavare accuratamente tutto cio che è entrato a contatto con gli insetti, è anche vero che non occorre appellarsi alla disinfestazione nazionale, ma votarsi a poche e semplici regole di igiene e buonsenso. Per evitare il contagio imminente, non certo ma PROBABILE con l'ingresso a scuola, (seppur i bimbi compagni di scuola appaiano puliti e ben curati), procuriamoci un prodotto disponibile in commercio, farmacia e parafarmacia, che previene il contagio.

L'odore di tali prodotti, con la loro composizione, allontana i pidocchi evitando che vengano a contatto con la cute di chi lo utilizza. Manteniamo i capelli ordinati e raccolti, evitiamo che svolazzino a destra e a sinistra e preferiamo code e trecce senza scambiare cuffie e berretti con i compagni e amichetti. Il pidocchio infatti, insidia le uova nei tessuti ed è facile “beccarseli” in questo modo!

Se nonostante tutte le premure ci rendiamo conto, ahimè, che il signor pidocchio ce l'ha fatta a superare le barriere, armiamoci di pazienza e apriamo la battaglia. Compriamo shampoo e lozione per “uccidere” pidocchi, larve, uova ecc, un pettinino a denti fitti per levare uova e pidocchi morti e cominciamo con lavaggio e controllo.

Una volta eliminati pidocchi e uova, utilizziamo una lozione per allontanarli, specialmente dietro le orecchie e nella nuca, avendo cura di lavare e disinfettare cuffie e quant'altro è entrato in contatto con i capelli durante il trattamento. La lozione e il trattamento sono consigliati a tutta la famiglia.

Buona battaglia!

commenta magazine

Ingrid Busonera Ingrid Busonera su Facebook

Ingrid Busonera

Ho 28 anni, sono di Cagliari e ho tre bellissimi bimbi: Alice (2002), Helema (2005) e Nicola (2007). Lavoro nel campo della ristorazione, anche se da qualche mese sono ferma con il lavoro.

Amo moltissimo scrivere. Ho scritto e mi sono raccontata, ho raccontato, cercato consigli, confronti, scontri, e ho sempre cercato di trasmettere qualcosa di me. Potete trovarmi sul blog Mamma che palle.