Il linguaggio del corpo del cane

Mercoledì 25 Settembre 2013

Parliamo ancora dei nostri amici cani. A volte si ha la sensazione che a loro manchi la parola, però attenzione, questo non significa che i nostri animali domestici non comunicano con noi, anzi!

Abbiamo visto precedentemente cosa possono significare i vocalizzi del cane, ma il linguaggio non è solo verbale ma anche corporeo (esattamente come facciamo noi). Vediamone alcuni:

  • Amicizia: l'animale è rilassato, ha le orecchie appiattite, la coda in posizione media e in movimento e la bocca è leggermente aperta.
  • Rilassato: bocca leggermente aperta, orecchie dritte e coda tenuta bassa.
  • Paura dovuta a sottomissione: bocca chiusa, con il muso in avanti e orecchie indietro ed appiattite; corpo, testa, coda e sguardo sono abbassati.
  • Aggressività dovuta a paura: bocca parzialmente aperta con i denti scoperti, labbra arricciate, corpo abbassato con la coda in mezzo alle zampe e orecchie all'indietro appiattite sulla testa.
  • Aggressività dovuta a dominanza: bocca aperta, labbra arricciate da far vedere i denti e le gengive, sguardo fisso verso l'altra parte (animale o essere umano che sia), corpo in avanti con il pelo sul dorso alzato, coda alzata, dritta e rigida e orecchie dritte.
  • Ira: bocca parzialmente aperta con labbra arricciate e canini ben visibili, coda in posizione orizzontale e rigida; le orecchie possono essere in avanti e leggermente piegate ai lati ( se è un soggetto dominante), mentre se è un cane che ha paura la bocca non punta direttamente verso l'altro soggetto. Così come i vocalizzi, è bene insegnare ai nostri figli il linguaggio del corpo per poter interagire al meglio con i cani e riuscire a capire i segnali che ci mandano, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.

Fonte: Educazione del cane

commenta magazine

Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.