Cosa Ti Cucino a Cena?: Farifrittata a modo mio

Mercoledì 09 Ottobre 2013

 Tra le mie tante passioni culinarie una in particolare preoccupa maggiormente mio marito, che pensa ovviamente al bilancio familiare, è l'acquisto compulsivo di qualsiasi farina io veda nei vari negozio e mulini. La farina 1, la 2, l'integrale quella di farro, di kamut... insomma potrei andare avanti ore!

Un giorno sullo scaffale del negozio troneggia la farina di ceci ed immancabilmente finisce nel mio carrello, nonostante non avessi la benché minima idea di come utilizzarla. Quindi parto alla ricerca di ricette (prevalentemente con pasta madre) faccio pane, focaccine, l'aggiungo in molti impasti, ma mi lascia sempre un po' delusa: insomma non sapevo proprio come sfruttare questa preziosa farina.

Un giorno girovagando nei siti di cucina vegana in cerca di ricette per la mia strana famiglia, scopro che si può fare la frittata senza uovo e l'ingrediente principale è proprio la farina di ceci. Non potete immaginare la mia gioia due piccioni con una fava, facevo contenta mia figlia (che vuole la frittata ma non la può mangiare) e davo il giusto valore alla farina.

Mi metto subito all'opera prendendo:

  • 200g di farina di ceci
  • 150 g di acqua un pizzico di sale
  • curcuma q.b.
  • 2 porri
  • 2 patate di media grandezza

Per iniziare tagliare a rondelle il porro e metterlo in una padella con un filo d'olio e un po' di acqua per farlo appassire, di seguito aggiungere le patate, sempre tagliate a rondelle, un pizzico di sale e lasciate cucinare il tutto per 10 min.

Mentre le verdure si cucinano preparare l'impasto della frittata mescolando la farina di ceci, l'acqua ed il sale e lasciare riposare per almeno un'ora, nel frattempo preparare una tortiera (io ho usato un diametro 24 a cerniera) con carta da forno sulla base ed una spennellata di olio sulle pareti.

Trascorso il tempo necessario aggiungere le verdure raffreddate all'impasto, mescolate e versate il composto nella tortiera ed infornare a 200°(forno già caldo) per 30 min circa, capirete quando è pronta perchè in superficie si formerà una crosticina. io la servo un po' tiepida, così vado meglio a porzionarla, e accompagnata da una varietà di contorni.

Ps: questa farifrittata è molto versatile e si adatta perfettamente a ciò che avete in frigo, noi l'abbiamo mangiata alle "zucchine e patate" e presto la voglio provare con la zucca.

commenta magazine

Stefania Eccel Stefania Eccel su Facebook

Stefania Eccel

Ciao, sono Stefania, ho 33 anni, sono donna, mamma (di Alice e Luca), moglie (di Alberto), educatrice (in una struttura per disabili)..e tutto questo a tempo pieno!!!

negli ultimi anni ci stiamo avvicinando ad uno stile di vita più sostenibile, stiamo più attenti a cosa mangiamo e a come ci spostiamo..ma non siamo integralisti, e forse non lo diventeremo mai, ma solo un po' più consapevoli e critici. Mi potete trovare sulla mia pagina Cosa ti cucino a cena.