Fumetti usati: le proposte di Baby Bazar!

Martedì 22 Ottobre 2013

I fumetti sono un’ottima soluzione per invitare i bambini alla lettura: semplici, intuitivi, a volte quasi teatrali e onomatopeici. Chi non ha in mente i vari “gulp”, “sdeng”, “bam” che simulano espressioni particolari dei personaggi, rumori e a volte persino sentimenti? Un semplice punto interrogativo ci dice moltissimo in una nuvoletta bianca! 

I fumetti sono quindi uno strumento interessante per catturare l’attenzione dei bambini, anche di età prescolare, mentre per i più grandicelli che frequentano già la scuola primaria il fumetto può essere un catalizzatore che stimola l’interesse per la lettura

Quante volte sentiamo genitori e insegnanti lamentarsi del fatto che i bambini non leggono abbastanza? Spesso però gli educatori preferiscono che i più piccoli evitino la lettura di fumetti, senza pensare che essa possa essere un veicolo per avvicinarli anche ad altri interessi o quantomeno uno stimolo ad andare in edicola, a cercarli o a scambiarli con altri bambini. 

Nei negozi dell’usato come quelli del network Baby Bazar sono presenti anche ricche collezioni di fumetti usati: tra i più gettonati sicuramente i vecchi Topolino con il dorso giallo, ma come sempre avviene, grazie al passaparola i nostri reparti si arricchiscono di alcune tipologie di prodotti e diventano interessanti per collezionisti e appassionati. In questo caso tanti, tantissimi bambini grazie alle collezioni di fumetti usati presenti nei negozi Baby Bazar hanno iniziato ad avvicinarsi alla lettura, a scambiarli a raccoglierli e collezionarli. Le giornate autunnali si prestano in modo particolare alla lettura per scansare pioggia e freddo semplicemente appassionandosi alla lettura. 



I negozi Baby Bazar sono basati sul sistema del conto vendita, una modalità di gestione semplice e pratica che permette a tutti di monetizzare su oggetti che non si utilizzano più, evitando di far invecchiare e impolverare in cantina o in soffitta beni ancora utilizzabili, che possono “rivivere” in altre case, sfruttati da altri bambini. Questo vale per le collezioni di fumetti usati, le raccolte, i libri e poi per tutti gli articoli per l’infanzia: abbigliamento, calzature, accessori, passeggini, lettini, seggioloni, giocattoli, articoli per la pappa e molto altro. 

Nei nostri negozi tutti gli oggetti sono attentamente selezionati in modo che venga esposto solo materiale in ottime condizioni d’uso. A dire il vero, quando un oggetto è presente sugli scaffali significa non solo che è un buon oggetto usato, ma anche che è di ottima qualità, proprio perché è già stato utilizzato da un’altra famiglia senza essere danneggiato. 

Nei punti vendita Baby Bazar si crea sempre una comunità di genitori attenti all’ambiente, che desiderano contenere le spese e ridurre gli sprechi per spostare verso il buon senso i propri consumi, soprattutto in quella particolare fase della vita in cui ci sono dei bambini da gestire. L’acquisto di oggetti e fumetti usati è un’idea innovativa che trae ispirazione dalla tradizione. Oggi poter allargare questa pratica a tutta la comunità permette di moltiplicare la possibilità di scambio e di ottimizzare l’uso delle cose, restituendo loro il giusto valore.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.