Halloween, decorazioni riciclose all'ultimo minuto

Giovedì 31 Ottobre 2013

Se mi avete inquadrata un po' di certo, avrete capito che sono allergica alle feste comandate... ma come dire di no a due occhioni azzurri che teneri, teneri ti chiedono di decorare la casa per Halloween

E poi... in un pomeriggio di pioggia quale scusa migliore per non accendere la tv? Così io e la piccola Pulce ci siamo messe d’impegno e abbiamo aperto il nostro laboratorio creativo... rotoli della carta igienica, pennelli, tempera nera e via! 

Coloriamo quelle che saranno le basi dei nostri orripilanti ragni. Ma che lungo aspettare che si asciughino! Così per evitare che la Pulce ogni cinque secondi li vada a toccare sporcandosi tutta cominciamo a dedicarci ai fantasmini. 

Prendiamo un po' di fogli di carta da cucina, la metà la appallottoliamo, poi prendiamo quelli che restano e al centro di ognuno mettiamo le palline appena fatte, con un pezzo di filo da cucire chiudiamo la carta da cucina intorno alla pallina, lasciando le estremità lunghe per poter poi appendere alla mensola le nostre creazioni. 



Ora la piccola Pulce si sbizzarrisce a disegnare le facce ai suoi fantasmini e cerca di farli davvero mostruosi! Ecco la prima decorazione è finita e nel frattempo i rotoli della carta igienica si sono asciugati e possiamo procedere con i ragnetti. 

Taglio sei pezzi di filo di rame da 1 mm (ma potete usare un filo di qualsiasi metallo che non sia troppo sottile e neppure troppo spesso) lunghi circa 20 cm e la Pulce li piega a forma di zampetta, con un ago facciamo tre buchi per parte nel rotolo e inseriamo i primi due pezzi di rame, quelli centrali ed io li arrotolo tra di loro in modo che non scappino, poi mettiamo gli altri due per volta arrotolandoli tra loro. 

A questo punto chiudiamo le due estremità del rotolo, schiacciando con il pollice a circa un centimetro dal bordo del rotolo prima da una parte e poi dall'altra! Un tocco da artista della Piccola Pulce che disegna occhi naso e bocca e... mamma che paura la nostra casa piena di mostriciattoli! 



Ora non ci resta che mascherarci col vestito da streghetta ricicloso che mamma ha finito con ben un giorno di anticipo!!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.