Autunno: idee creative per bambini e genitori!

Martedì 12 Novembre 2013

Autunno e inverno per molte famiglie sono una sorta di incubo: le giornate si accorciano inesorabilmente, inizia puntuale l’andirivieni di raffreddori e altri malanni di stagione, piove spesso e quando non piove fa freddo.

Troppa negatività? Beh a volte in effetti basta davvero poco per dare una ventata di allegria ai grigi pomeriggi invernali, quelli in cui apparentemente non c’è niente che tenga.

Qui di seguito vi diamo qualche suggerimento, consigliandovi anche dei blog da salvare nei preferiti o nel vostro feed: oltre alla simpatia dei blogger in questione, non riuscirete a trattenervi dal fare tanti esperimenti con i vostri bimbi.

Il primo è Quando fuori piove, un nome un programma! Questo blog è di Giada Francia, che oltre a essere mamma di Puki, fa la photo editor. Se avete poco tempo, pochi materiali e siete in un momento di panico o di tristezza, Giada sa di sicuro come stravolgere positivamente la vostra giornata con didò fatto in casa, borsette riciclose, spara palline e razzi ultra potenti da realizzare con oggetti quotidiani che ci sono in tutte le case (anzi a volte non sappiamo cosa farcene). Questo blog è soprattutto ricco di ironia e di voglia di prendersi in giro, un tocco inconfondibile che lo rende unico. Inoltre, Quando fuori piove, così come tanti altri blog gestiti da mamme, è una miniera per scoprire nuovi libri per i propri bambini.

Paola di Homemademamma ha lanciato l’inziativa del “venerdì del libro”, a cui partecipano decine di altri blog. Basta andare alla pagina dedicata per scoprire idee e libri interessanti per i nostri piccoli leggendo le recensioni e le segnalazioni utilissime fatte da altri genitori. Su Homemademamma ci sono anche moltissimi progetti creativi da svolgere con bambini di diverse età, oltre a riflessioni e pensieri sull’educazione dei figli.

Per continuare il vostro pomeriggio creativo potete sbirciare il blog di Francesca Rossi, Fiori in festa. Francesca, tra le altre cose, è illustratrice di libri per bambini e sa realizzare giochi e piccoli oggetti creativi con l’aiuto di bimbi molto piccoli. Archi, lampade, giochi che rimandano alla natura e ai temi ecologici, oltre a tanta allegria contagiosissima, sono gli ingredienti indispensabili per il tempo da passare in casa a creare e divertirsi.

Infine, dopo che avrete “creato”, dopo che avrete consumato energie e reso oggettiva la vostra fatica, con un trofeo autoprodotto, un “lavoretto” o un gioco di cui essere soddisfatti, chiamate il vostro partner e ditegli che tocca a lui. Ora però non serve più continuare con lavoretti, è sufficiente imbastire una cena, mentre voi, attratte dai consigli di Maghella di casa, vi farete un bagno rigenerante o una crema fai da te per i massaggi e recupererete davvero tutte le energie per ripartire presto con una consapevole serenità!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.