Insalatina goduriosa “piemontese”

Giovedì 07 Novembre 2013

La ricetta che sto per darvi non è farina del mio sacco, l’ho mangiata a casa di un’amica e avendola trovata deliziosa ho subito pensato di riproporla a voi oltre che ai miei ospiti! 

Nonostante il titolo del post ve lo possa far pensare questa non è una ricetta tipica della cucina piemontese, ma è composta di ingredienti che caratterizzano la mia provincia, quella di Cuneo… le nocciole, tipiche delle Langhe, la robiola Bosina, formaggio a pasta molle piemontese, le mele renette grigie tipiche del saluzzese e infine i “sarset” o “sarzet” delicata insalata (che personalmente adoro e che secondo me produce dipendenza) che altro non è che l’italiana valerianella

Per fare questa delizia del palato per quattro persone procuratevi: 

• 250 gr di Sarzet 
• 1 robiola bosina (se non la trovate, potete sostituire con del brie a pasta molle.) 
• nocciole sgusciate un paio di manciate 
• 1 mela renetta grigia (se non trovate la varietà grigia, una renetta andrà benissimo.) 
• Olio e sale q.b. 



Lavate molto bene i sarzet e scolateli… essendo molto piccoli in genere tendono a riempirsi di residui di terriccio e pulirli non sempre è facile (per cui se siete di corsa prendete una di quelle buste prelavate, così con un paio di sciacquate ve la caverete). 

Prendete una terrina molto capiente, mettete la valerianella sul fondo, tagliate a cubetti piccolini la mela e la bosina, aggiungete le nocciole, l’olio e il sale… L’insalata è pronta da servire! Una delizia in cinque minuti! 

Se però siete amanti di condimenti più gustosi e l’olio e il sale vi sembrano poco… potete preparare in pochi secondi una vinaigrette che darà alla vostra insalatina una marcia in più. 

In una ciotolina mettete 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto balsamico, la punta di un cucchiaino di senape forte, qualche goccia di limone e il sale

Mischiate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e versatela sulla vostra insalata… 

La delizia sarà ancora più deliziosa!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.