Bambini? no, grazie!

Martedì 25 Agosto 2009

allattamentoSi sente dire di continuo che i bambini sono la risorsa della società, il nostro futuro, e allora perché sempre più spesso comportano difficoltà di tipo economico, per le abitudini quotidiane e vengono perfino considerati un disturbo per gli adulti?

Vi vogliamo mettere al corrente di un paio di episodi avvenuti quest'estate e che dimostrano quanto il mondo degli adulti rischi di prevaricare le esigenze dei più piccoli e creare difficoltà alle famiglie.

In questo periodo mamme e papà sono partiti per le vacanze, portando in villeggiatura i loro bimbi e recandosi insieme in alberghi, pizzerie, bar e ristoranti.

A Massimiliano Ossini, conduttore di "Linea Verde" e di "Sabato & Domenica Estate" è capitato un episodio alquanto particolare. Nel tardo pomeriggio di un mercoledì estivo si è presentato in un rinomato bar di Porto Cervo in cerca di un aperitivo per lui e la moglie e di un'aranciata per i bambini. Potete immaginare il suo disappunto quando il cameriere si è posto davanti a loro e gli ha impedito l'ingresso, dichiarando: "Siamo spiacenti ma non potete entrare, la nostra politica non ammette bambini".

Alla famiglia è stato vietato l'ingresso nel locale a causa dei bambini. La domanda è: sarà che i bambini creano disturbo agli altri clienti o che un'aranciata, pur costando svariati euro, rende comunque meno di un cocktail alcolico ordinato da un adulto? Fatto sta che un esercizio aperto al pubblico come un bar non può selezionare i clienti da far entrare e vietare l'ingresso ai bambini.

Un altro episodio si è verificato recentemente: due coniugi lombardi sono andati in vacanza a Madonna di Campiglio e hanno scelto di alloggiare in un family hotel 4 stelle, appositamente scelto in modo da essere il più adeguato possibile alle esigenze delle loro bimbe piccole.

Una sera, mentre i genitori cenavano nella sala ristorante dell'albergo, la bimba di 5 mesi era piuttosto inquieta e la mamma l'ha presa in braccio e allattata con discrezione per farla calmare e addormentare. Il giorno dopo, con loro grande sorpresa data la politica dell'hotel particolarmente accogliente nei confronti dei più piccoli, il maitre si è avvicinato alla coppia e ha riferito alla signora che il direttore dell'albergo la pregava di non allattare più la piccola al seno all'interno del ristorante.

Anche in questo caso la sorpresa è molta perché in un albergo appositamente dedicato a famiglie con bambini non ci si aspetta una vicenda di questo tipo. Inoltre al giorno d'oggi tv, riviste e cartelloni pubblicitari propongono centinaia di ragazze in costume, biancheria intima e perfino nude, sarà una mamma che allatta la sua bimba a creare scandalo e offendere il pudore delle persone?

Ormai troppo spesso il mondo gira attorno agli adulti e trascura le esigenze dei bambini. Un tempo nessuno si sarebbe sognato di non far entrare una famiglia con bambini in un bar o di allontanare una mamma per aver allattato al seno, cosa così normale che nessuno ci faceva caso.

bambini al bar

Baby Bazar è il network di negozi dell'usato in controtendenza che pensa in primo luogo ai bambini, alle loro necessità e difende i loro diritti: oggi per molte famiglie non è facile avere dei bambini, in Baby Bazar troverete un partner affidabile che vi aiuterà in tutto quello di cui avrete bisogno!

Non perdete l'occasione di visitare il punto vendita Baby Bazar più vicino a voi: i titolari saranno lieti di accogliere voi ed i vostri bambini, che avranno la possibilità di giocare in una zona appositamente dedicata a loro. Molti punti vendita dispongono di appositi angoli con fasciatoii per cambiare i più piccoli e dove le mamme possono allattare senza problemi.

Vi aspettiamo!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.