Serr 2013 cosa possiamo fare?

Sabato 16 Novembre 2013

E' iniziata oggi, 16 novembre, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Tante iniziative in tutta Italia, concorsi... e che scuole e istituzioni sono coinvolte nel progetto.

Guerra ai rifiuti! Da un annetto a questa parte la guerra ai rifiuti qui in regione si è fatta più cruenta: una famiglia media (2 genitori e 2 figli) ha in dotazione 20 sacchetti l’anno per il residuo (5 in più se i bambini hanno meno di 2 anni). Il resto si paga. E pure caro!

Dopo un primo momento di smarrimento (come si fa con soli 20 sacchetti e il resto dove lo butto?) abbiamo trovato un nuovo ritmo. Ridurre i rifiuti non è difficile, basta volerlo. Come?

• Preferendo i pannolini lavabili: i vantaggi dei pannolini lavabili sono innumerevoli, ne abbiamo già parlato a lungo.

Usando la coppetta mestruale al posto del classico assorbente, interno o esterno che sia, anche questo argomento lo abbiamo già affrontato in precedenza.

• Comprando la sabbietta biodegradabile per la lettiera dei vostri animali domestici, che tra l’altro ha innumerevoli punti di forza oltre a quello di non inquinare: è leggerissima e dura davvero a lungo.

Quindi si è trovata la soluzione all’annoso problema dei rifiuti. Tutto risolto no? No! Manca la volontà. Le immondizie abbandonate per la strada sono sempre più e anche le campagne sono “decorate” da innumerevoli sacchetti abbandonati. Stringere il cappio intorno al collo delle persone non è mai stata una soluzione, e le montagne di immondizie abbandonate le sono l'ennesima riprova. Manca una sensibilizzazione al problema, che forse non risolverebbe tutto, ma servirebbe per porre le basi di una vita più consapevole.

Quindi che possiamo fare? “Il miglior rifiuto è quello che non è mai stato prodotto.”

Bisogna ridurre i rifiuti, diminuire gli imballaggi, preferire prodotti che imballi riciclabili o utilizzare i prodotti sciolti, che stanno prendendo sempre più piede nei supermercati, cercare di non utilizzare i prodotti usa e getta e preferire i prodotti “concentrati” che diluiti in acqua permettono di essere utilizzati per molto più tempo.

Volete sapere quali altri modi esistono per ridurre i rifiuti? V’invitiamo a entrare nei nostri Baby Bazar e Mercatopoli. In occasione della settimana per la riduzione dei rifiuti, abbiamo pensato di stampare i nostri eco consigli e di esporli in negozio.

Volete sapere quali altre attività riciclose troverete nei negozi? Cercate quello più vicino a casa vostra, e poi non mancate di raccontarci cosa ne pensate!

I vostri consigli ci aiuteranno a organizzare ancora meglio la settimana per la riduzione dei rifiuti 2014!

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.