Festival del Riuso: un evento per la famiglia a Milano!

Martedì 19 Novembre 2013

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2013) quest’anno si conclude con un evento a cui noi di Baby Bazar teniamo in modo particolare. Siamo infatti impegnati nell’organizzazione del Festival del Riuso e del Baratto che si svolgerà a Milano, nel padiglione Grioli, presso il parco Ex Trotter di via Giacosa 46.

I nostri punti vendita dell’interland milanese hanno offerto il loro contributo per organizzare questo evento di importanza educativa: Baby Bazar Nova Milanese, Seregno, Milano Giambellino, Bollate e Sesto San Giovanni con il loro staff saranno presenti all’ex Trotter domenica 24, con l’entusiasmo e l’energia che da sempre contraddistingue il team Baby Bazar.

Il nostro intento è quello di diffondere ancora una volta la cultura del riuso, con tutte le sue potenzialità, in modo particolare nel mondo bimbo, laddove riutilizzo non significa solo risparmio, ma anche maggiore accortezza nella gestione dei beni dei bambini, educazione alla sostenibilità e orientamento verso uno stile di vita a più basso impatto ambientale.

I bambini respirano i nostri gesti e le nostre scelte, sanno comprendere, più di quanto pensiamo, il nostro sforzo e il nostro impegno quotidiano e da grandi ricorderanno: partecipare con i propri figli a un festival come quello del riuso e del baratto del 24 novembre è un atto di grande valore, un gesto che testimonia moltissimo e che contribuisce a diffondere la cultura del riuso e del risparmio fin da piccoli!

Quante volte abbiamo inscatolato giocattoli, libri, vestiario e oggetti per la prima infanzia perché non si utilizzano più o non vanno più bene ai nostri bimbi? Il 24 novembre potremo farlo scambiando subito il nostro oggetto “inutile” con qualcos’altro di funzionale per i nostri bimbi o utile alla nostra famiglia, che in quanto tale è in continua evoluzione.

Baby Bazar fa parte di Rete ONU, associazione nazionale degli operatori dell’usato, che sostiene la categoria dandole voce presso le istituzioni e si fa garante di manifestazioni come quella del 24 novembre, che rientra nelle iniziative a sostegno di un modo più consapevole di vedere gli oggetti e il consumo.

Come funziona il festival?

Come a giugno 2013, i partecipanti si dovranno registrare per poi consegnare i loro oggetti agli organizzatori. Ogni oggetto portato darà diritto a ricevere dei gettoni da utilizzare come merce di scambio per portarne a casa altri. Per ogni oggetto consegnato si ha diritto a ricevere da 1 a 7 gettoni.

Ciò che non serve più al tuo bambino può essere utile a un altro! Attraverso la diffusione della cultura del riuso è possibile avvicinare le persone alla partecipazione, allo scambio, alla presa di coscienza che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità. Riutilizzare gli oggetti, trovare il modo di passarli di mano in mano, barattare, scambiare è una pratica economica e divertente che apre la strada a una diminuzione dei rifiuti e alla diffusione di stili di vita più sostenibili.

Vi aspettiamo domenica 24 novembre con i vostri bambini!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.