Insegnare il riuso ai bimbi? Ecco come fare

Venerdì 17 Settembre 2021

educare bimbi al riuso

Se pensi che riuso, circolarità, ciclo di vita dei prodotti e sostenibilità siano concetti troppo complicati per un bambino, non hai tutti i torti. Ma i bimbi sono in grado di comprendere concetti anche molto complessi, se li spieghiamo loro in maniera semplice. E soprattutto... amano mettersi in gioco! Educarli sin da piccoli al riuso è una mossa vincente per il loro futuro. Scopri come farlo in maniera divertente, semplice e coinvolgente!

Scopri dove sono tutti i nostri Baby Bazar

Il gioco del riuso può coinvolgere tutta la famiglia: spazio alla fantasia!

come insegnare riuso

Sedersi davanti a un bimbo di 5 anni e mettersi a parlare di impronta ambientale e cambiamento climatico non sarebbe probabilmente una scelta vincente. Eppure, da mamma, probabilmente ti sei chiesta come fare a educare il tuo piccolo al rispetto dell'ambiente e a un consumo consapevole delle risorse; sembrano concetti impegnativi, seri, da adulti... ma con i consigli di Baby Bazar scoprirai quanto può essere divertente giocare a essere green!

Il gioco aiuta i bambini a far propri certi importanti concetti. Il gioco si trasforma in abitudine, quindi perché non iniziare sin da piccoli a giocare al riuso? Ecco qualche idea!

GIOCO ROTTO? RIPARATELO ASSIEME!
Con i più piccoli l'esempio vale più di mille parole. Siccome spesso quando gioca sei lì assieme a lui, se il gioco del tuo bimbo si rompe coinvolgilo nell'operazione di riparazione (dopo averlo consolato!). Un peluche scucito può essere cucito nuovamente, un bambolotto "ferito" può essere riparato da un piccolo "dottore", e così via. Inventa una storia divertente sull'incidente occorso e abbellisci assieme al tuo bimbo la riparazione con una piccola decorazione scelta assieme!

CREA UNA "SCATOLA DEL RIUSO"
Quanto ama il tuo bimbo fare i lavoretti? Soddisfa la sua smania creativa creando assieme a lui una "scatola del riuso": un contenitore dove potrà mettere tutti gli oggetti e i materiali che desidera utilizzare per dar vita a qualcosa di nuovo. Dopodiché, trova un momento fisso in settimana per giocare assieme a creare nuovi giochi e oggetti con i materiali che avete recuperato.

COINVOLGILO NEL DECLUTTERING
Se educhi sin da piccolo il tuo bimbo a liberarsi periodicamente di ciò che non usa più, quando sarà più grande... dirai un enorme grazie alla te stessa di qualche anno prima! Il decluttering è alla base del concetto di riuso: possiamo liberarci di ciò che a noi non serve più o non va più bene rimettendolo in circolo nuovamente. Ti suona familiare? Certo, Baby Bazar funziona proprio così! Allora aiuta il tuo bimbo a selezionare i giochi che non usa più e portali assieme a lui in uno dei nostri negozi. Farà una divertente esperienza di riuso in prima persona!

INVENTA UNA FILASTROCCA DIVERTENTE
Un'idea valida per i bimbi più piccoli è quella di inventare una filastrocca divertente che parli proprio del riuso. La filastrocca può poi diventare la "colonna sonora" dei momenti dedicati a questa attività: cantandola assieme al tuo bimbo, renderai divertente l'atmosfera e lo aiuterai a far propri gli importanti concetti legati al riutilizzo.

Invitalo a coinvolgere i suoi amici! Insieme, è più divertente

Puoi anche invitare il tuo bimbo a coinvolgere i suoi amici nelle iniziative di riuso che desideri proporgli. Ad esempio, se si è stufato di uno o più giochi può portarli a scuola (o all'asilo) e proporli ai suoi compagni; lo stesso dicasi per i libri, che possono essere rimessi in circolo all'interno della classe.

Così facendo, il tuo bimbo crescerà abituandosi a dare una seconda vita alle cose che a lui non servono più, perché avrà fatto esperienza diretta del fatto che quel che non serve a una persona, può essere utile per qualcun altro!

Non perderti i nostri consigli! Puoi trovarci anche su Facebook e Instagram