I nostri lavoretti di Natale... sostenibili!

Martedì 14 Dicembre 2021

idee lavoretti di natale

Non c'è Natale senza... lavoretti da fare con i bimbi! Quale idea migliore per passare un pomeriggio di un giorno di festa? Manca ancora un weekend a Natale e potresti cogliere l'occasione per coinvolgere i tuoi bimbi in divertenti lavoretti fai-da-te, per realizzare pensierini di Natale originali e sostenibili. Già, sostenibili: oggi ti proponiamo tre idee per lavoretti di Natale che fanno bene all'ambiente. Riciclando vari materiali e utilizzandoli per i tuoi lavoretti, contribuisci ad allungare il loro ciclo di vita. Riduci la tua impronta ambientale, ti diverti con i tuoi bimbi e fai felice qualcuno: cosa desiderare di più? Iniziamo!

Facili, creativi e divertenti: tre idee per lavoretti di Natale per bambini

pensierini per natale fai da te

1. ALBERI DI NATALE DI SUGHERO

Una bella idea per un pensiero di Natale da parte dei bimbi o per dei segnaposto originali per la tavola di Natale: gli alberi di Natale realizzati con i tappi di sughero fanno un bell'effetto e sono semplici da realizzare. Tutto ciò che ti serve sono dei tappi di sughero, la colla a caldo e un po' di cartoncino colorato. Tu utilizzerai la colla, i bimbi si divertiranno a decorare il fondo dei tappi e a incollarli uno sull'altro per formare la classica sagoma dell'albero di Natale. La base può essere realizzata con un pezzetto di legno o di cartone duro. Infine, ritagliate delle stelline di cartoncino colorato e usatele per decorare il vostro albero!

2. GHIRLANDE DI BOTTONI

Semplicissime da realizzare e di grande effetto anche le ghirlande natalizie di bottoni, che si possono usare come segnaposto, decorazioni, pensierini semplici per Natale. Realizzate un anello di cartoncino (piuttosto spesso) del diametro che preferite. Scegliete tanti bei bottoni colorati di diversi tipi e misure e incollateli sull'anello, con colla a caldo o colla vinilica. Infine aiuta i bimbi a realizzare un bel fiocco con del nastro colorato che hai in casa e ad incollarlo sulla ghirlanda.

3. ALBERELLI CON LE PIGNE

Questo lavoretto ti dà un'ottima ragione per una bella passeggiata fuori casa assieme ai tuoi bimbi. Dovrete infatti raccogliere delle belle pigne tondeggianti, quelle fatte a goccia e di diametro generoso. A casa, con dei tappi di sughero tagliati a metà potrete realizzare la base sulla quale incollare la pigna, che sarà l'alberello. I tuoi bimbi possono quindi divertirsi a dipingere l'albero di verde con colori acrilici e a renderlo speciale con della finte neve (se in casa hai la neve spray bene, altrimenti basta del cotone). Per concludere, aiutali a realizzare una piccola stella di cartone (un po' spesso) da mettere in cima all'albero. Alberelli pronti!

Riutilizzare ciò che non serve più in maniera creativa

Esistono tantissimi altri lavoretti di Natale simili a quelli che ti abbiamo presentato. L'ingrediente segreto è sempre lo stesso: un po' di fantasia! I materiali di scarto e di recupero - ciò che solitamente sarebbe destinato alla pattumiera - si rivelano perfetti alleati per un pomeriggio di divertimento e creatività insieme ai bimbi. E nel rispetto del pianeta!

Ti piacciono i nostri consigli? Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram