Ode alla lettura: ecco i migliori libri per bambini

Venerdì 04 Febbraio 2022

primi libri

Lo sai che ricorrenza si festeggia sabato 5 febbraio? Da 11 anni in tutto il mondo questa data segna il "Take Your Child to the Library Day": porta tuo figlio in biblioteca, una giornata per sottolineare l'importanza della lettura nell'età infantile.
Abbiamo già avuto modo di sottolineare l'importanza della lettura per i bambini: ti abbiamo consigliato quali libri prendere per invogliare tuo figlio a leggere, come aiutarlo a imparare a leggere e, anche, quali sono i libri ideali per insegnargli il valore dell'amicizia. Oggi facciamo un passo in più: ecco 5 titoli da non perdere per bimbi di tutte le età!

Sei curioso di scoprire tutti i libri che abbiamo in vendita? Ecco le proposte del nostro shop online!

Un libro morbido per i più piccoli, una storia avventurosa per i più grandi

lettura condivisa

Scegliere il libro giusto non è mai semplice: tantissime proposte, tante sinossi intriganti, tante belle copertine... A BABYBAZAR amiamo i libri e la lettura e abbiamo deciso di provare a darti una mano: ecco cinque libri con cui andare sul sicuro per bimbi di ogni fascia di età!

1. DUCKY (LIBRO BAGNO)
Un libro... per il bagnetto? Sì. E anche per la pappa, o per la spiaggia, o semplicemente... da mangiare! Il modo più pratico e veloce per far avvicinare un bimbo di pochi mesi alla lettura? Mettergli in mano un libro come questo "Ducky" di Matt Wolf, un libro in plastica morbida, impermeabile e resistente praticamente a tutto, pensato idealmente per il momento del bagnetto. Belle illustrazioni colorate di Ducky l'ochetta e dei suoi amici dell'acqua.

2. UNA GIORNATA DI GIULIO CONIGLIO
La serie di storie di Giulio Coniglio, dell'autrice Nicoletta Costa, piace ai bambini piccoli anche per la presenza di elementi della vita di tutti i giorni. Storie semplice e simpatiche in cui i più piccoli, dai 3 anni di età, si possono riconoscere. Bellissime le colorate illustrazioni.

3. LE AVVENTURE DI ZIGO-ZAGO
Richard Scarry ha il dono di saper tenere incollati alla pagine i più piccoli e anche i più grandi: questo suo libro, dedicato al simpatico serpentello amico di Sandrino, divertirà anche te mentre lo leggerai con tuo figlio! Le avventure di Zigo-Zago, ambientate a Felicittà, propongono un mix di divertimento e avventura, le illustrazioni del grande Scarry rapiscono l'attenzione per ore e ore. Dai 3 anni.

4. IL GUFO CHE AVEVA PAURA DEL BUIO
Questo libro di Jill Tomlinson, ideale per bambini dalla prima elementare in su, è diventato nel giro di pochi anni uno dei nuovi classici. Tombolo è un barbagianni che ha paura del buio e la sua storia viene raccontata in brevi capitoli a sé stanti, utili per dare un ritmo alla lettura dei più piccoli. Una bellissima storia in cui è facile identificarsi.

5. IL RICHIAMO DELLA FORESTA
Questo classico di Jack London non può davvero mancare nelle prime letture "importanti" di bambini della scuola elementare e media. Un romanzo avventuroso che insegna molto sui valori dell'amicizia e della libertà, e che tiene alta l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina.

Quante vite può vivere un libro?

La lettura ci permette di vivere tante vite diverse e di essere protagonisti di mille avventure. Anche gli stessi libri vivono più di una vita, da sempre passando di mano in mano e di generazione in generazione. Per questo motivo i libri sono articoli ideali da destinare al riuso: un libro ben tenuto può vivere tante altre vite nelle mani di altri lettori. Per questo motivo in tutti i negozi BABYBAZAR trovi tanti libri usati in ottimo stato pronti a... cambiare proprietario!

Continua a seguirci! Puoi trovarci anche su Facebook e Instagram