Meravigliosa infanzia: genitorialità consapevole!

Venerdì 04 Aprile 2014

Un libro che si intitola Meravigliosa infanzia incuriosisce di sicuro. Nessuno oggi mette in dubbio il fatto che l’infanzia debba essere tale, cioè una fase della vita intensa, gioiosa, ricca di positività.

Eppure sembra che noi adulti ci sforziamo di fare il contrario, perché indubbiamente offriamo ai nostri bambini moltissimi grattacapi: si pensi solo all’ambiente sempre meno salubre e più inquinato che stiamo consegnando loro, alla condizione di vita piena di stress che in molte famiglie (loro malgrado) i bambini e i genitori si trovano a vivere, alle difficoltà di tipo psicologico (problemi di relazione, disturbi di vario genere) che sono in aumento e dei quali i bambini non sono certo responsabili.

Alessandro Costantini è autore, per il Leone Verde Edizioni, del libro dal titolo Meravigliosa infanzia. Si tratta di un libretto breve ma molto intenso e significativo che offre un’interessante opportunità di approfondimento a tutti coloro che a vario titolo si occupano di infanzia. Si rivolge a genitori, educatori, psicologi, pediatri, insegnanti, avvocati e a tutti coloro che ogni giorno hanno a che fare con i bambini e con i loro bisogni speciali e naturali. L’obiettivo del volume è di diffondere una nuova cultura dell’infanzia che veda nel bambino una ricchezza da proteggere, valorizzare e tutelare.

Costantini è psicoterapeuta e responsabile per il Lazio del Movimento per l’Infanzia, si occupa da molti anni di genitorialità e di temi legati al maltrattamento infantile. Il suo libro si apre con una dura critica verso i luoghi comuni, i preconcetti e le menzogne che rappresentano un pericolo per l’infanzia stessa. In particolare la critica è rivolta al modello freudiano. Secondo l’autore infatti tutta la teoria freudiana (e tutto ciò che consegue ad essa) è “adultocentrica” e sostanzialmente nega il mondo interiore del bambino, rapportandolo e conformandolo senza remore al mondo interiore dell’adulto. Questo ha portato alla diffusione di un modello che non parte dall’osservazione diretta, ma che è puramente teorico.

L’autore, nella seconda parte del libro, si concentra sulle meravigliose verità sul bambino, validate scientificamente. Parla innanzitutto del suo bisogno di amore, di protezione e dell’importanza della cura genitoriale.

Il libro non è un manuale in cui si parli di come deve essere un buon genitore. Si concentra piuttosto sulla figura del genitore spiegando “chi” è non “cosa” deve fare. Ognuno infatti trova il proprio modo di essere padre o madre, ma al giorno d’oggi è sempre più attuale la richiesta di aiuto da parte di famiglie che si trovano disorientate e non riescono a definire in modo chiaro il proprio ruolo, nella sempre maggiore complessità della vita contemporanea.

L’autore si pone dunque in una nuova corrente di esperti di genitorialità, proponendo un nuovo modello di educazione e quindi di civiltà, una consapevolezza maggiore rispetto alle potenzialità e al valore dell’infanzia come momento fondamentale e unico della vita.

Lo consigliamo per questo agli amici di Baby Bazar.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.