Libri usati bimbo: consigli sotto l'ombrellone

Martedì 05 Agosto 2014

Quando siamo in vacanza, al mare o in montagna, i bambini corrono e saltano e giocano per ore. Dove trovano tutta questa energia? Ma per fortuna ci sono anche momenti in cui hanno voglia di rilassarsi o di fermarsi.

Che ne dici di proporgli un bel libro, magari usato? Da Baby Bazar trovi tante proposte di libri usati per bambini.

Noi tutti ricordiamo un libro a cui siamo stati affezionati da piccoli. Ognuno di noi ne ha avuto almeno uno o due o più. Ci sono i grandi classici, che magari abbiamo letto o sfogliato tante volte, o grandi libri illustrati sulle cui immagini abbiamo sognato. Enciclopedie per ragazzi , fumetti o romanzi.

Non tutti questi libri sono rimasti con noi vero? Alcuni si sono rovinati, o meglio dire consumati. Altri probabilmente i nostri genitori li hanno regalati. Altri invece, quelli si, li abbiamo ancora nelle nostre librerie, in attesa che i nostri bimbi crescano e li apprezzino quanto noi. Ma nel frattempo hai pensato ad acquistare libri usati per bambini e ragazzi?

Una volta che i bimbi crescono non guardano certo gli stessi libri. Un giorno giocano con i libri morbidi e poi li vedi sfogliare i libri in cartoncino illustrati. Ti giri un attimo (2-3 anni in realtà) e già scrutano Geronimo Stilton e ti chiedono di leggerlo per loro. Così ti ritrovi con decine di libri che non usi più e altrettante richieste del tuo piccolo. Ecco che Baby Bazar ti offre la possibilità di vendere i libri usati bimbo che non legge più, guadagnando, e una vasta scelta di testi e libretti per tutte le età tra cui scegliere, risparmiando.

Ci piacerebbe che i nostri bambini amassero i libri quanto o più di noi perché sappiamo quanto sia importante e prezioso, ma non è sempre così facile. Daniel Pennac dice: “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo ‘amare’… il verbo ‘sognare’…” E allora via lunghe serate passate insieme con un libro in mano, a viaggiare insieme nei mondi incantati, a leggere con loro, per loro. Oppure solo accanto a loro quando iniziano a viaggiare da soli. Ma anche rilassarsi con un libro sotto l’ombrellone, su un prato in montagna o sul divano mentre fuori infuria un temporale è un buon modo per iniziare ad amare i libri. Purchè sia un gioco, un’avventura e non un dovere.

Le proposte sono tante per tutte le età e vogliamo darti qualche consiglio.

Per i bimbi più piccoli, fino ai 2-3 anni, sono perfetti i libri morbidi o i libri illustrati in cartoncino, con disegni e paroline, perfetti anche in spiaggia, non si rovinano facilmente. Anche qualche brevissima storiella, di pochi minuti andrà benissimo. E’ vero che così piccini perdono interesse in fretta, ma sentire la vostra voce, vedere le vostre smorfie quando leggete, li incanterà ugualmente e si divertiranno un mondo.

Tra i 3 e i 5 anni riescono a seguire una breve storia, con tante illustrazioni. Insieme sulla sdraio o a pancia in giù sulla coperta in montagna. Mukka Moka, Peppa Pig, i libri illustrati dei cartoni Disney o piccole storie che affrontano le sfide che ogni bambino affronta ogni giorno in modo divertente sono la scelta più appropriata. “La famiglia Caccapuzza” o “Chi me l’ha fatta in testa?” vi faranno fare delle grasse risate.

Tra i 6 e i 10 anni le cose cambiano, e anche molto rapidamente. Geronimo Stilton e sua sorella Tea Stilton nelle varie collezioni, le loro personali rivisitazioni dei grandi classici o la serie con le pagine profumate “Nel regno della fantasia” sono sicuramente i più ricercati. Per le bimbe la serie “Nina la bambina della sesta luna” è piena di magia e avventure e misteri. ma sono centinaia i titoli a disposizione.

E poi verso i 9-10 anni ci si può avventurare tra le saghe più famose del panorama letterario per ragazzi. Harry Potter, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, Fairy Oak - i quattro misteri, La bussola d’oro e tutti i classici per ragazzi, da far conoscere o da rileggere insieme. Prova a prendere un appuntamento fisso prima di andare a dormire, leggi ai tuoi bimbi ogni sera un capitolo di “Viaggio al centro della terra” di Verne e riscoprilo insieme. Leggilo tu o fattelo leggere se è abbastanza grande. Condividere questa avventura lo porterà ad amare la lettura ancora di più. Non smettere di leggere per lui, raccontagli un libro!

Qualunque sia la vostra scelta mettete sempre un libro (o due o tre) in valigia. Fatene un’abitudine. Ama i suoi libri e vivili con loro. Sarà l’inizio di un grande amore.

“Non si riuscirà mai a far capire a un ragazzo che, la sera, è nel mezzo di una storia avvincente, on si riuscirà mai a fargli capire, con una conversazione limitata a lui stesso, che deve interrompere la lettura e andare a letto” (F. Kafka)

Vieni da Baby Bazar e scegliete i libri usati insieme. Prova a cercarli nella vetrina on line del negozio più vicino a te. Un libro usato ha fatto divertire e sognare altri bimbi, ha un’anima da condividere anche con voi. E poi conviene. Libri usati per bambini: vendili e comprali da Baby Bazar.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.