Sostenibilità in vacanza nel parco Queryas!

Venerdì 16 Luglio 2010

parco queyrasSiamo in pieno periodo di vacanze, alcuni sono già partiti, altri stanno ancora decidendo la loro meta. Baby Bazar, network di negozi ecologici, vi propone un parco francese basata totalmente sul concetto di turismo sostenibile!

Un modo per in segnare ai nostri bambini l'attenzione per la natura e per fargli passare una vacanza al fresco e lontana dalle grandi resse del turismo di massa.

Nel dipartimento francese delle Hautes-Alpes, nella regione Provenza - Alpi - Costa Azzurra, a circa 150 km da Torino si trova il parco Queyras, un paradiso naturalistico di 650 km quadrati.

Il parco è una delle zone alpine più affascinanti, meno conosciute e meglio preservate della Francia, ricco di montagne di straordinaria bellezza, adatte a lunghe passeggiate alla scoperta di camosci, daini, stambecchi, aquile, marmotte e lupi e di splendidi boschi, laghetti, cascate, ruscelli e villaggi montani.

In questa zona ogni intervento dell'uomo, come abitazioni, alberghi e strutture sportive, viene realizzato riducendo al minimo l'impatto ambientale. Una decisione presa per rispettare la natura incontaminata di questo bellissimo parco e preservarne vegetazione e animali.

Il parco Queryas è quindi un'oasi di pace per gli amanti della natura, del turismo all'aria aperta e delle mete lontane dal turismo di massa.

Nel 2003 il parco è stato scelto dall'Associazione francese di ingegneria turistica AFIT per una sperimentazione di turismo sostenibile, mirata a studiarne le potenzialità e l'impatto sul territorio.

Il luogo perfetto dove portare i piccoli per farli stare a contatto con la natura, fargli passare giornate rilassanti alla scoperta di un modo lontanissimo dalla realtà delle nostre città e simile a quello delle favole che raccontiamo loro da quando sono nati.

parco queyras

Il luogo offre tantissime attività per ogni età e interesse: sentieri sicuri per lunghe passeggiate coi piccoli, zone per arrampicata e trekking, rafting, gite a cavallo e su asinelli (più sicuri per i bambini); artigianato locale, arte, storia e gastronomia; un festival del libro, esibizioni musicali e concerti, incontri nella natura per scoprire le bellezze del territorio; sport estremi per gli amanti dell'emozione e dell'adrenalina e tutto ciò che gli appassionati della montagna desiderano trovare in un luogo di villeggiatura.

Questo parco è il perfetto esempio di un luogo naturale basato sul turismo sostenibile. Chi frequenta questi luoghi si comporta in modo da rispettare al 100% l'ambiente che lo circonda e scoprirne tutte le meraviglie. Gli insediamenti umani sono stati pensati per ridurre al minimo l'impatto ambientale e la nostra presenza nel luogo.

Essere green e vivere in modo sostenibile è un pensiero sempre più diffuso in Italia e all'estero e le persone che prestano attenzione ai concetti ecologici e ne fanno la base del loro stile di vita sono in continuo aumento.

Ora si può essere green anche in vacanza e nello shopping grazie ai parchi come il Queryas e a Baby Bazar!

 Venite a trovarci!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.