Eco-hotel per una baby vacanza sostenibile!

Venerdì 15 Ottobre 2010

vacanze sostenibiliOra che le vacanze estive sono dimenticate e il freddo inizia a far da padrone, in molti stanno già pensando alle ferie invernali, settimane bianche, viaggi in isole tropicali e qualsiasi tipo di vacanza per tagliare l'aria.

Baby Bazar da sempre propone vacanze diverse rispetto alla massa, basate sull'idea di turismo sostenibile.

Una vacanza green è quella pensata per rispettare al massimo il nostro pianeta e ridurre al minimo l'impatto ambientale provocato da spostamenti e permanenza nei luoghi di villeggiatura prescelti.

Il sito HostelBookers ha stilato una classifica degli ostelli più ecologici d'Europa, adatti ad una vacanza green con i vostri bambini, per rispettare la natura e chi ne fa parte.

Ecco dove potete portare i vostri piccoli per una vacanza ecofriendly:

1. Liverpool International Inn: in ogni stanza si trova una Guida Verde pensata per sensibilizzare gli ospiti sul risparmio energetico. Le luci sono regolate a tempo e sincronizzate con il sistema a chiave magnetica delle porte, così da accendersi solo in caso di necessità. Nelle aree comuni ci sono cestini per la raccolta differenziata e il cibo viene prodotto localmente.

2. High Street Hostel - Edinburgo, Scozia: è una struttura ad impatto zero che usa esclusivamente energia elettrica fornita da fonti rinnovabili, adotta la raccolta differenziata e ha 75 ettari di bosco proprio per compensare le emissioni di CO2.

3. Sleepzone Connemara - Irlanda: è dotato di pannelli solari per produrre energia e sta perfezionando un nuovo sistema di conversione della spazzatura in bio-energia. Usano sistemi di illuminazione a basso consumo.

4. Aveiro Rossio Hostel - Portogallo: per 9 mesi l'anno l'acqua usata dall'ostello è scaldata tramite pannelli solari. L'impianto elettrico è a basso consumo, le finestre sono state progettate per evitare la dispersione di calore, l'arredo delle aree comuni è di provenienza locale o di riciclo.

5. Barcelona Urbany Hostel: l'edificio è stato ideato per rispettare i parametri di tutela ambientale. I progettisti lo hanno definito l'ostello delle 3 R: ridurre, recuperare e riciclare. L'ostello ha introdotto una serie di pratiche innovative: sistemi che limitano l'inquinamento acustico, riciclo delle acque piovane per risparmiare il 50% dell'acqua, tecnologie elettriche a basso consumo, uso di materiali riciclati.

6. Mellow Eco-Hostel Barcelona : utilizza pannelli solari per la produzione di energia elettrica ed acqua calda. Svolge un'opera costante di incentivo al riciclo, alla raccolta differenziata e alla lotta contro gli sprechi energetici.

7. HI Hostel Piero Rotta - Italia: è in attesa di ricevere la certificazione LEED, monta pannelli per riscaldamento e raffreddamento, pompe di calore e pannelli solari.

eco hotel

8. Jetpak Forest - Berlino: l'energia utilizzata è fornita al 100% da fonti rinnovabili. Il riscaldamento è garantito da un sistema a combustione di legna e a bassissima emissione di CO2, l'acqua è scaldata da pannelli solari, si adotta la raccolta differenziata con speciale attenzione ai rifiuti organici e noleggiano bici.

9. Palace Hostel Schlossherberge - Vienna: situato su una piccola collina è stato premiato come il migliore ecohostel austriaco. Il ristorante e il bar servono esclusivamente prodotti eco-solidali.

10. City Backpackers Hostel - Stoccolma: ha un approccio ecologista a 360 gradi: raccolta differenziata, elettricità ricavata da fonti rinnovabili e politica di risparmio energetico.

Questi sono solo alcuni esempi di luoghi in cui portare i vostri bimbi per una vacanza fantastica e all'insegna dell'ecologia, in modo da insegnargli fin da piccoli il rispetto della natura!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.