Bici usate bimbo: quest'anno vai a scuola in bici!

Venerdì 28 Agosto 2015

Per concludere l’estate in bellezza non sarebbe bello fare qualche giro in bici tutti insieme? Oppure potete iniziare bene l’anno scolastico con un nuovo proposito: quest’anno niente auto, si va a scuola in bici! E se la bici è diventata troppo piccola o non è adatta puoi trovare ottime bici usate bimbo a Baby Bazar.

Andare a scuola in bici non è da tutti, soprattutto da bambini. Un po’ perché i genitori non si sentono tranquilli con il traffico e le piste ciclabili non sempre arrivano da casa fino a scuola, un po’ perché i genitori stessi non sono abituati a questo tipo di mobilità.

Però quando la mattina ti devi alzare presto, fare colazione, a volte di corsa, vestirti, vestire i bambini, magari piove, non c’è peggior modo di iniziare la giornata che ritrovarsi in auto, nel traffico, a passo d’uomo, tra automobilisti che spesso non rispettano il codice della strada perché hanno fretta quanto te. Poi devi trovare parcheggio e davanti a scuola non ce n’è mai abbastanza. Insomma che stress!

“Negli ultimi 30 anni, le possibilità dei bambini di essere attivi e viaggiare in modo indipendente a piedi o in bicicletta sono diminuiti rapidamente, col risultato che i piccoli alunni sono molto meno attivi fisicamente e i tassi di obesità sono scandalosamente alti", afferma l'amministratore delegato di Sustrans, un movimento inglese che sostiene progetti a favore della mobilità sostenibile, Malcolm Pastore. "Semplicemente incoraggiando i bambini a scegliere un modo attivo di andare a scuola, permetterà loro di vivere maggiormente all'aperto e fare esercizio fisico tutti i giorni, aiutandoli ad essere più attenti e pronti ad imparare quando arrivano a scuola e creando una nazione di ragazzi più sani e indipendenti".

Quali sono i vantaggi oggettivi dell’optare per le due ruote invece che per l’auto nel tragitto casa-scuola?

  • Andare in bici è un’attività fisica e mentale, apporta benefici al corpo e alla mente. In più è divertente.
  • Combatte l’obesità infantile, fa bene al cuore, all’apparato respiratorio, a ossa e muscoli
  • Aiuta a sviluppare l’autonomia del bambino e la sua autostima, gli permette di conoscere il quartiere e l’ambiente in cui vive
  • Andare a scuola in bici è molto importante per imparare le principali norme di sicurezza e il codice della strada. Inoltre è sicuro se vengono rispettate alcune semplici regole base. In molte città italiane vengono attivati ogni anno progetti di mobilità sostenibile per bambini delle scuole primarie e secondarie, per insegnare le norme di sicurezza e il codice della strada e accompagnare i bambini nel tragitto casa-scuola. Informati se c’è qualche progetto attivo anche nella tua città.
  • Andare a scuola in bici riduce il traffico, soprattutto nelle ore di punta, e riduce l’inquinamento. In bici non si respira più smog che in auto; nell’auto anzi si concentrano più sostanze inquinanti. 
  • Fortifica l’organismo e stimola il sistema immunitario. Scegli la bici anche nelle giornate fredde, ti ammalerai meno e si ammalerà meno anche il tuo bambino, ovviamente con qualche attenzione in più: coprilo bene, mettigli la sciarpa intorno alla bocca e fallo respirare con il naso.
  • Con l’attività fisica all’aperto, anche se solo nel tragitto fino a scuola, ma poi vedrai che sarà sempre di più, il bambino inizia ad apprezzare la vita all’aria aperta e in contatto con la natura, anche il più casalingo

Una frase di un bimbo che ho letto in rete mi ha colpito molto perché riassume in poche parole, come solo la semplice linearità dei bambini può fare, tutti i vantaggi dell’andare a scuola in bici: “Con la bici non ti devi fermare a fare rifornimento. La benzina costa molto, dura poco e i tuoi soldi scompaiono. Non devi andare dal meccanico quando hai problemi al motore: nella bicicletta il motore sono le tue gambe, e quelle non si rompono! Se si buca il copertone, in poche mosse lo ripari. Se sei abbondante e hai qualche chilo di troppo, le due ruote ti aiutano a perdere peso.” 

E non serve una bicicletta ultimo modello super-accessoriato super-costoso, puoi trovare splendide biciclette usate bimbo assolutamente perfette nei baby mercatini come Baby Bazar, dove potrai risparmiare, rivendere di volta in volta la bici che diventa troppo piccola per tuo figlio e acquistarne una della giusta misura al prezzo dell’usato. A fine anno scolastico vedrai che differenza, per il tuo bambino e anche per te. Più energia, più forza, più salute.

Nella tua città o nella tua provincia quali sono le iniziative di mobilità sostenibile? Raccontacele, potrebbero ispirare altri comuni e province a sviluppare dei progetti interessanti.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.