Gioco sensoriale per bambini 2015 a Perugia

Martedì 06 Ottobre 2015

Da ottobre a dicembre 2015, tutti i giorni tranne il lunedì, i bambini potranno partecipare ad un gioco davvero meraviglioso, un gioco sensoriale che avrà luogo all'interno della cornice naturalistica del Bosco di San Francesco ad Assisi in provincia di Perugia.

Questo gioco permetterà ai bambini di tutte le età di andare alla scoperta dei segreti della natura e delle caratteristiche che essa assume durante le varie stagioni dell'anno, un modo questo per aiutarli a scoprire che l'ambiente in cui viviamo è semplicemente bellissimo e ha davvero molto da offrirci, un modo questo per aiutarli ad innamorarsi dell'ambiente e a comprendere quanto sia importante prendersene cura. Il gioco servirà insomma per accrescere la loro coscienza ambientale e farli diventare degli adulti un giorno molto più attenti al mondo in cui viviamo!

Durante il gioco sensoriale ai bambini verrà chiesto di chiudere gli occhi e di acuire così gli altri sensi per scoprire le caratteristiche della natura, sensi che spesso purtroppo invece i bambini non sanno come utilizzare e come sviluppare, sensi che sono importanti per la giusta comprensione del mondo che ci circonda. E così i piccoli scopriranno che le foglie secche in autunno fanno un crepitio davvero meraviglioso e che l'erba fruscia grazie alla brezza leggera, un fruscio ancora più intenso quando il vento è particolarmente forte. La terra bagnata regalerà loro un profumo semplicemente inebriante e le gocce che cadono dalle foglie e dai rami comporranno delle melodie deliziose. E non dobbiamo dimenticare tutti gli insetti e gli animali che i bambini potranno osservare!

All'inizio del percorso i bambini riceveranno una piccola guida per imparare ad ascoltare la natura al cento per cento e alla fine del percorso riceveranno invece un piccolo premio. Il percorso sarà disponibile dalle ore 10.00 alle 16.00.

Per avere maggiori informazioni mettetevi in contatto direttamente con il Bosco di San Francesco chiamando il numero 075813157, il numero (Luca Chiarini) 3292026150 oppure scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica faiboscoassisi@fondoambiente.it.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.