Vendi i libri usati dei tuoi bimbi con Baby Bazar

Martedì 03 Maggio 2016

libri usati per bambiniLa libreria dei miei bambini ha fatto continui mutamenti in questi 11 anni. Inizialmente bastava qualche scaffale. Poi abbiamo preso una libreria piccolina. Poi più grande. Poi abbiamo tolto i libri da bimbi piccini per fare posto a libri sempre più complessi. E poi si è ampliata ancora.

Ma i libretti che fine hanno fatto? Li abbiamo venduti, ovvio. A parte il fatto che avevamo speso una bella cifra, perché i libri costano e non poco, e i libri per bambini pure di più, perché non esistono le versioni tascabili. E poi erano davvero dei bellissimi libri, tenuti bene, alcuni, in verità, intonsi. Perché non dargli una seconda vita?

I bambini sono grandi lettori: riutilizza i libri usati che non leggono più

libri per bambini usati

Il settore dell’editoria è in crisi perenne, tranne che per quello che riguarda l’editoria per l’infanzia e teen. Ecco, quello è in crescita. I bambini e i ragazzi sono lettori voraci, interessati, eclettici. I bambini amano i libri, i loro colori, le loro storie.

I bambini però crescono e le storie che amano cambiano. Molti dei loro libri vengono accantonati. Allora perché non ridargli le ali e permettergli di far volare un altro bimbo? Puoi vendere i libri usati per bambini nel tuo Baby Bazar di fiducia.

Soprattutto per quanto riguarda i libri per bambini mamme e papà sanno perfettamente che acquistare un libro usato è la cosa più intelligente da fare. Libri tattili, libri sonori, libri in cartoncino, fiabe, racconti sono i più ricercati per i più piccini e quelli che vengono poi dimenticati più velocemente. Dai bambini, perché a te rimarrà sempre quella tenerezza dei momenti di quiete e coccole leggendo e rileggendo sempre la stessa storia.

L’inizio dell’estate è il momento perfetto per vendere i tuoi libri usati bimbo perché mamme e papà si preparano alle vacanze e portano con se qualche libretto per distrarre i pupi in auto o in spiaggia o al ristorante. E i più grandicelli hanno finalmente, finita la scuola, il tempo di dedicarsi alla lettura.

Perché i bambini smettono di leggere?

vendere libri usati bimbo

Perché dopo una certa età, raggiunta l’adolescenza, quando i bambini non sono più bambini, improvvisamente smettono di leggere? E come possiamo evitare che questo accada? Io credo ci siano una serie di concause.

Quando sono piccoli noi siamo sempre con loro, leggiamo per loro, viviamo le avventure dei loro libri preferiti insieme a loro. La lettura è condita di coccole, intimità, una voce che racconta prima della nanna. Una piccola magia insomma.

Poi imparano a leggere da soli e all’inizio c'è l’entusiasmo. Poi vedono che dietro c’è una fregatura. Mamma e papà leggono per loro sempre meno. Perchè diciamocelo, il GGG con i suoi strafalcioni è più divertente se interpretato dal papà e le rime saltellanti del Dr. Seuss sono più facili lette dalla mamma. Allora un po’ si riprende l’abitudine serale. 

E poi? E poi a scuola iniziano a chiedere di leggere dei libri. Ma come? Leggere è diventato parte dei compiti. E magari devono pure farci una bella scheda libro. E poi leggere diventa un’alternativa ai più emozionanti videogiochi, leggere porta via tempo allo smartphone. Gli interessi cambiano, il tempo è sempre poco. Insomma passa il tempo e anche i ragazzi vengono risucchiati in quel vortice. Anche loro potrebbero finire col dire: "mi piace leggere, ma non ho mai il tempo di farlo".

Noi genitori non possiamo fare certo i miracoli e forzare ad amare qualcosa ai nostri figli. L’unica cosa che possiamo fare è trasmettere l’amore per i libri, l’emozione di un’avventura. Secondo la ricerca dell’Istat infatti pare che siano lettori più accaniti i ragazzi i cui genitori leggono più della media nazionale.

Un bambino che vive il libro come un piacere e non come un dovere sarà un adulto che amerà immergersi tra le pagine di un romanzo ogni volta che potrà. E se a scuola i libri non venissero imposti accanto ad una scheda libro, ma proposti e letti insieme? Quante volte è successo anche a te di ascoltare qualche capitolo dalla voce del tuo insegnante e avere voglia poi di leggere il resto del libro.

I tuoi bambini amano leggere? Quali sono i tuoi trucchi per avvicinarli alla lettura?



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.