Carnevale: idee green per i più piccoli!

Martedì 24 Gennaio 2012

carnevale bambiniIl Carnevale è alle porte e – inutile dirlo – è una delle feste più belle e divertenti per i bambini.

Il travestimento infatti è qualcosa di unico per loro perché si immedesimano in una parte senza risparmiarsi, buttandosi a capofitto. E poi è un’occasione di festa colorata e piena di allegria.

Il pensiero delle mamme, già impegnate nel lavoro e nella gestione della casa, sarà di fare in modo che il proprio bimbo abbia a disposizione il vestito desiderato, la maschera giusta che lo rappresenti al meglio.

Ci sono bimbi che hanno già idee molto precise e che, in un certo senso, sono più difficili da accontentare. Quelli che vogliono, per esempio, il vestito di Rapunzel ma con le scarpette di un certo colore e i capelli lunghi e la cinturina del vestito azzurra con i brillantini fuxia. Oppure si vogliono vestire da Buzz e avere anche le ali che si aprono se premi un bottone. E tragedie greche se non si trova (o non esiste) quel che vogliono loro! Con altri è più semplice perché magari si adattano più facilmente o semplicemente non partono con delle idee ben precise.

In ogni caso, trovare un costume di carnevale che risponda ai desideri dei bambini è un compito o un piacere (a seconda di come la si vive) che quasi ogni mamma si trova ad affrontare.

Da parte nostra vi consigliamo di fare un giro da Baby Bazar: potete trovare bellissimi vestiti di Carnevale e, volendo, potete portare quelli che ai vostri bambini non vanno più bene, usati negli anni scorsi e ora inutilizzabili nella vostra famiglia. È un modo economico e veloce per trovare costumi e per guadagnare qualche soldo da reinvestire in altro. In genere questi sono articoli che arrivano praticamente perfetti, proprio perché vengono indossati solo qualche volta e non fanno proprio a tempo a sgualcirsi.

Certo, anche farli da sé è un’ottima soluzione per risparmiare un po’. Inoltre dedicare del tempo alla creatività ci porta altri benefici, piccole soddisfazioni e il piacere di fare qualcosa per i nostri figli andando un po’ al di là delle solite cose, come preparare la cena o portarli in piscina.

Se poi ci cimentiamo nell’organizzare una festa in maschera ci sono una serie di ingredienti chiave da tenere presente, primo fra tutti il divertimento! Chi l’ha detto che il Carnevale è una festa per bambini? I veneziani ci insegnano che può essere un’occasione particolare anche per i grandi, che possono vivere un momento fuori dal comune, soprattutto se hanno l’entusiasmo di travestirsi e giocare davvero.

carnevale bambini

Se decidete di organizzare una festa a casa vostra ci sono alcune indicazioni da considerare, per uscirne vivi. Eccole!

- Dedicare alla festa uno spazio ben delimitato (ad esempio la zona giorno di casa, al massimo aggiungendo la camera dei bambini) e tenere le altre stanze off limits. Invitare un numero di bambini adeguato ai metri quadrati disponibili. Se si ha una taverna la cosa è semplice, ma è un lusso che pochi possono permettersi.

- Spostare oggetti fragili nelle stanze che chiuderemo.

- Chiedere supporto ad altre 2 o 3 mamme e dividersi bene i compiti, in modo da controllare i bimbi e allo stesso tempo fare in modo che non manchi nulla.

- Indicare nel biglietto d'invito se sono concessi o meni i coriandoli. Nel primo caso acquistare i sacchi di ricambio dell’aspirapolvere!

- Togliere i tappeti, coprire divani e poltrone con lenzuola o vecchi copriletti.

- Mettere a disposizione dei bambini disegni da colorare a tema (ad esempio stampandoli dal web, e cercando le maschere presenti alla festa) e munirsi di una buona dose di pennarelli.

- Preparare un buffet speciale e il più sano possibile: non è giusto bandire frittelle e crostoli, ma ricordiamoci che sono fritti, offriamoli ai bambini con moderazione. Abbiniamo anche delle merende salate: gallette di riso, pane e formaggio, pizzette, focaccine al rosmarino. Evitiamo le bevande gassate. Ai bambini piace moltissimo… l’acqua!

- Divertiamoci e travestiamoci con loro, a pulire ci penseremo dopo, magari facendoci aiutare da papà!

Buon Carnevale a tutti!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.